Sembrava aver scacciato la crisi la Clivense, che invece è di nuovo incappata in un’inattesa battuta d’arresto, cadendo in maniera pesante sul campo dell’Academy Plateola nella 23a giornata di Eccellenza. La compagine allenata da mister Allegretti ha offerto una prestazione non all’altezza, tornando a casa a meni vuote e con un sonoro 3-0 sul groppone. I ragazzi biancoblù sono chiamati a dare un’immediata risposta fra sette giorni contro il Montorio.
La cronaca dell’incontro
Nell’undici di partenza, mister Allegretti opta per l’esperto tandem d’attacco formato da Antenucci e Florian, supportato alle spalle da Venitucci. Dopo una fase di studio reciproco da parte delle due contendenti, al 13′ il risultato si sblocca. Un traversone insidioso dalla corsia di destra viene raccolto sul secondo palo da Lobbia, che di testa infila Pavoni per il vantaggio locale. Gli ospiti accusano il colpo e i padovani ne approfittano. Poco dopo la mezzora, Stefanelli scarica in porta una conclusione potente e precisa dal limite dell’area, trovando così il raddoppio per i suoi.
Anche al rientro in campo la Clivense fatica a reagire, tanto che rischia di subire la terza rete in avvio di ripresa, con Turea che spedisce alto da buona posizione. Le emozioni scarseggiano e la prima vera occasione per gli scaligeri si registra al 79′, quando Polo prova a centrare lo specchio con un destro a giro, mandando però sul fondo. Un giro di lancette più tardi, Dell’Andrea mette in ghiaccio i tre punti, trasformando un penalty concesso dall’arbitro. Venitucci accorcerebbe le distanze sempre dagli undici metri, ma il direttore di gara fa ribattere poiché il giocatore di casa espulso non aveva abbandonato il terreno di gioco. Il fantasista ex Juve deve calciare una seconda volta, fallendo il proprio tentativo.
Le parole di Allegretti
Amareggiato il tecnico biancoblù nell’analisi della partita: “Non è una partita da dimenticare, dobbiamo farci un esame di coscienza. Abbiamo meritatamente perso, non abbiamo lottato, non c’abbiamo messo nulla di quello che andava messo per affrontare una gara del genere. Prendiamo atto della sconfitta e iniziamo ad allenarci martedì in maniera diversa. È evidente che in alcuni momenti cadiamo in balia degli avversari, senza essere consapevoli della nostra forza. Non servono giustificazioni. Dobbiamo concentrarci su noi stessi, dobbiamo farlo subito e velocemente. Oggi siamo partiti con due attaccanti e un trequartista, tutti e tre over e di categoria superiore. Non scarico mai la responsabilità sui singoli, anzi la scarico su me stesso come è giusto che sia”.
Il tabellino della gara
Academy Plateola – Clivense 3-0
Reti: 10′ pt Lobbia, 35′ pt Stefanelli, 37′ st Dell’Andrea (R)
Academy Plateola: Pirana, Bertoncello (49′ st Pierobon), Mioni, Lele, Beccaro, Stefanelli, Turea, Tessari (48′ st Appiah), Arma (27′ st Dell’Andrea), Lobbia (33′ st Scremin), Spiller (45′ st Parolin). All. Zattarin.
Clivense: Pavoni, Dall’Ara (16′ st Romano), Penazzi (1′ st Errichiello), Baleato (16′ st Polo), Momodu (27′ st Fabris), Tobanelli, Kocic, Cissè, Antenucci (1′ st Bragagnolo), Venitucci, Florian. All. Allegretti.
Credits: FcClivense