Il Messina ha confezionato il 4° risultato utile consecutivo. I biancoscudati hanno ottenuto un punto importantissimo nella partita del San Filippo con il Catanzaro. La squadra di Raciti è riuscita a frenare la capolista, che in stagione prima di oggi aveva vinto 20 delle 23 partite totali e che è tuttora imbattuta. Ancora una volta il gol decisivo è stato di Balde, che è diventato un altro giocatore dall’arrivo di Raciti.
Primo tempo
Il Catanzaro si spinge subito in avanti con Iemmello che calcia con molto spazio a disposizione, la sua conclusione però è troppo centrale e viene fermata dal riflesso di Fumagalli. Al quarto d’ora l’attaccante dei calabresi colpisce con la testa dentro l’area di rigore e con una traiettoria parabolica sbatte sui legni. Superati i 30 minuti il Catanzaro si ripresenta davanti a Fumagalli, questa volta nasce tutto da Brignola che mette uno splendido cross tagliato per Vandeputte, il colpo di testa del belga viene respinto a mano aperta dal portiere dei siciliani. Prima della pausa gli ospiti trovano lo spazio per un ultimo squillo con Iemmello che accomoda per Verna, tiro piazzato che viene salvato dal tuffo basso di Fumagalli. Nel recupero il centrocampista ci riprova con un tiro dalla distanza potente e preciso che diventa imprendibile per il portiere di casa.
Secondo tempo
Nella ripresa il Catanzaro allenata la pressione sul Messina, senza creare reali problemi alla retroguardia siciliana. Al 65′ il Messina si spinge in avanti con una splendida combinazione che consente a Konaté di prendere il fondo del campo, palla dentro per Balde che colpisce a botta sicura e non sbaglia firmando il pari. Poco dopo i padroni di casa si rendono ancora pericolosi con Curiale che si presenta davanti a Fulignati e prova a batterlo con una conclusione bassa sul primo palo, para il portiere. Nel finale Catanzaro ci prova nuovamente con Curcio, che impatta centralmente di testa ma manda alto. L’ex Foggia ha subito un’altra chance ma nel faccia a faccia con Fumagalli calcia male e manda alto.
Tabellino
Marcatori: 45+4′ Verna (CAT), 65′ Balde (MES)
ACR MESSINA (4-3-3): Fumagalli; Berto, Ferrara, Baldé (dal 74′ Ferrini), Celesia; Fiorani (dal 61′ Konaté), Mallamo, Fofana; Balde (dal 74′ Marino), Perez (dal 61′ Curiale), Catania (dal 14′ Iannone). All. Raciti
CATANZARO (3-4-1-2): Fulignati; Martinelli, Brighenti, Scognamiglio; Situm (dal 81′ Rolando), Verna (dal 68′ Pontisso), Ghion, Vandeputte; Brignola (dal 68′ Curcio); Iemmello (dal 68′ Cianci), Biasci. All. Vivarini
Arbitro: Stefano Nicolini della sezione di Brescia