Il Messina di Raciti è ancora imbattuto grazie al 5° risultato utile consecutivo ottenuto dai biancoscudati. Il Giugliano di Raffaele Di Napoli, coinvolto nella corsa playoff, è stato fermato sul 2-2 in casa, subendo la rimonta dei siciliani. Molti meriti vanno a Raciti, che ha cambiato il volto della sua squadra, come confermato dai due gol di oggi arrivati grazie a uno splendido sviluppo della manovra da parte di tutto il gruppo. Questo pareggio non risolve i problemi in classifica del Messina, ancora schiacciato nelle zone rosse, ma è un ulteriore passo di un percorso ancora lungo che deve portare i siciliani a credere nella salvezza.
Primo tempo
Dopo soli 8 minuti Balde riesce a sporcare i guanti di Sassi con un tiro-cross pericolosissimo che stava per sorprendere il portiere di casa. Al 18′ Gladestony si ritrova liberissimo di colpire di testa dal limite dell’area piccola ma non riesce a imprimere potenza facilitando la presa di Fumagalli. Superati i 20 minuti di gara Salvemini sigla il gol che sblocca il match con un tiro dai 25 metri che sorprende Fumagalli sul suo palo. Alla mezz’ora gli ospiti si riversano in avanti con l’ottimo contropiede di Balde che, negli ultimi metri di campo, dosa male l’assist vincente per Perez. Nei minuti successivi due ex puniscono il Messina con Piovaccari che combatte e rifinisce centralmente per Rondinella che arriva in corsa e, con l’aiuto della traversa, firma il 2-0. Prima della pausa i siciliani accorciano le distanze con l’ennesimo gol di Balde che perfeziona una splendida azione corale.
Secondo tempo
Il Messina ritrova presto la parità sempre attraverso il giro palla che libera Berto sulla destra, il difensore si accentra e calcia dal limite fissando il punteggio sul 2-2. All’ora di gioco De Rosa si inserisce su un cross dalla fascia e con la testa spedisce alto da distanza ravvicinata. All’81’ torna ad attaccare il Giugliano con Eyango che conduce palla e, poco prima di entrare in area, tenta il tiro radente che termina fuori di poco. Nello stesso minuto Felipe si ritrova il pallone tra i piedi dopo una mischia e tenta la conclusione precisa, il suo tiro però si impenna troppo e non spaventa Fumagalli. Nel recupero i padroni di casa trovano anche il gol del vantaggio con Poziello, annullato però dal guardalinee che ne ha segnalato la posizione irregolare sulla spizzata di un compagno.
Tabellino
Marcatori: 22′ Salvemini (GIU), 38′ Rondinella (GIU), 41′ Balde (MES), 56′ Berto (MES)
GIUGLIANO (3-5-2): Sassi; Scognamiglio, Biasiol, Poziello; Rondinella, Ceparano (dal 77′ Felippe), Iglio (dal 53′ De Rosa e dal 64′ Eyango), Gladestony, Oyawale (dal 64′ Eyango); Piovaccari (dal 77′ Sorrentino), Salvemini. All. Di Napoli
ACR MESSINA (4-3-3): Fumagalli; Berto, Ferrara, Ferrini, Celesia (dal 77′ Iannone); Mallamo, Konaté (dal 46′ Versienti), Marino (dal 46′ Fofana); Kragl (dal 77′ Grillo), Perez (dal 89′ Zuppel), Balde. All. Raciti
Arbitro: Antonio Di Reda della sezione di Molfetta