Lo Spezia tiene un tempo, subisce il gol del Napoli ad inizio ripresa e non può più nulla al cospetto della capolista che scava un vero e proprio solco fra sé e le avversarie in attesa del derby di Milano in programma stasera.
Nonostante il 77% di possesso palla il Napoli non riesce a sfodnare nel primo tempo, merito anche dei bianconeri che occupano bene ongi spazio e non permettono ai partenopei di giocare con la solita scioltezza.
Augelo al 4′ ci prova pe ri padroni di casa, ma il suo tiro termina alto, al 10′ Caldara non s’intende con Dragowski e lo Spezia sfiora l’autorete. Partenopei vicini al vantaggio all’11’ con un colpo di testa di Di Lorenzo, sugli sviluppi di corner, che finisce a lato.
Al 38′ Kvaratskhelia libera il suo destro dal limite ma la sfera termina a lato. Al 42′ ci prova anche Lozano, ma la sua conclusione si spegne alta sulla traversa.
Spalletti inserisce Politano per Lozano e alla prima azione della ripresa gli ospiti passano. Netto e ingenuo tocco di mano di Reca e penalty per il Napoli che Kvaratskhelia trasforma con precisione.
Il tema della gara cambia con i padroni di casa che sono costretti a mettere la testa fuori dal guscio per cercare di rimettersi in carreggiata e il Napoli che può godere di qualche spazio in più.
Ci prova Verde al 14′ ma il suo tiro a giro di destro è altissimo.
Ma la furbizia e scaltrezza di Osimhen mettono il sigillo al match al minuto 24′. Il centravanti del Napoli di testa supera Dragowski e Nicolao e insacca per la rete dello 0-2 che, di fatto, mette la parola fine alla gara. Pochi minuti dopo Kvaratskhelia consegna un pallone facile facile a Osimhen che non ha difficoltà a depositarlo sacco. Per Osimhen, sedicesima rete in campionato e sesta di fila.
Per il Napoli si tratta della diciottesima vittoria di questo strepitoso campionato, si complica la posizione in classifica, invece, dello Spezia che deve guardarsi le spalle con grande attenzione.
SPEZIA – NAPOLI 0-3
MARCATORI: 47′ rig. Kvaratskhelia, 69′ e 73′ Osimhen.
SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Caldara (76′ Cipot), Nikolaou; Amian, Bourabia, Esposito (86′ Wisniewski), Agudelo, Reca; Verde (76′ Maldini), Shomurodov (76′ Krollis). All. Gotti (in panchina il vice Lorieri).
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (74′ Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (62′ Elmas); Lozano (46′ Politano), Osimhen (82′ Simeone), Kvaratskhelia (74′ Ndombele). All. Spalletti.
Arbitro: Di Bello.