Si è interrotta oggi la striscia di risultati utili del Messina, che ha perso per 0-1 nella partita pomeridiana con l’Audace Cerignola. Raciti potrà comunque ripartire da alcune note positive, come l’incoraggiante esordio di Antonino Ragusa, che è entrato subito nel vivo del match creando diversi pericoli alla difesa ospite. Resta comunque la delusione per una prestazione opaca, che si è fatta più entusiasmante per i biancoscudati solo nei minuti finali.
Primo tempo
Dopo soli 2 minuti di gara i padroni di casa affondano il primo attacco con Balde che non riesce a sfondare, la respinta della difesa però è troppo corta e finisce tra i piedi di Perez che, preso di sorpresa, manda alto da buona posizione. Al 10′ il Cerignola prova a rispondere con un tiro da posizione proibitiva di Achik che si spegne sul fondo non di molto. Versienti guida immediatamente il contrattacco e conduce palla fino ai 25 metri, quando prova la conclusione con il destro però troppo schiacciata. Al 28′ i pugliesi riescono a trovare il gol del vantaggio con Achik che da calcio d’angolo cerca e trova Ruggiero sul primo palo, impatto potente e preciso che rende la palla imprendibile per Fumagalli. La prima metà di gara prosegue senza emozioni da entrambe le parti.
Secondo tempo
Nella ripresa la gara rimane altrettanto bloccata, la prima fiammata è ancora del Cerignola con Achik che gestisce largo sulla sinistra e innesca D’Ausilio che prova ad affondare dalla corsia mancina colpendo l’esterno della rete con il suo tiro-cross. La partita prosegue con le insistenze del Messina, che non riesce però a trovare gli spazi per concludere verso la porta. Al 76′ Ortisi inventa un lungo cross diretto al limite dell’area piccola, dove pesca Curiale che in allungo fa il possibile ma non inquadra lo specchio. A 10 minuti dalla fine Kragl disegna uno splendido cross su calcio d’angolo per il colpo di testa di Baldé, che da due passi spedisce alto. I padroni di casa chiudono la partita in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Mallamo, punito con il secondo giallo della gara per un intervento in ritardo a metà campo. Poco dopo viene estratto un rosso anche contro Sainz-Maza, che si merita la seconda ammonizione della sua partita a causa di una simulazione in area di rigore.
Tabellino
Marcatori: 28′ Ruggiero (CER)
ACR MESSINA (4-2-3-1): Fumagalli; Berto, Ferrara, Baldé, Celesia (dal 46′ Ortisi); Mallamo, Konaté (dal 46′ Fiorani); Balde (dal 72′ Curiale), Kragl, Versienti; Perez (dal 63′ Ragusa). All. Raciti
AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): Saracco; Capomaggio, Blondett, Ligi; D’Ausilio (dal 63′ Allegrini), Langella (dal 63′ Righetti), Ruggiero (dal 88′ Sainz-Maza), Botta, Russo; D’Andrea (dal 63′ Malcore), Achik (dal 83′ Samele). All. Pazienza
Arbitro: Mario Perri della sezione di Roma 1