Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra Napoli e Cremonese, valevole per la ventiduesima giornata di serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti.
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Chiriches, Vasquez; Sernicola, Meité, Castagnetti, Pickel, Valeri; Ciofani, Felix. All. Ballardini.
DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio di serie A, in programma domenica 12 febbraio alle 20.45, sarà visibile in diretta su Dazn.
IL MATCH. Domenica sera (calcio d’inizio alle 20.45, si gioca al Maradona) in programma il più classico dei testa coda fra la capolista, schiacciasassi, Napoli e la Cremonese, fanalino di coda ancora a secco di vittorie in campionato. Numeri e pronostici, ovviamente, tutti in favore dei partenopei che guidano la classifica con ben tredici punti di vantaggio sull’Inter che sarà impegnata a Genova con la Sampdoria. Nel match di andata vinse il Napoli per 4 a 1, mentre in Coppa Italia, la Cremonese tirò un brutto scherzo agli azzurri, superando il turno al «Maradona» ai rigori (i supplementari si conclusero per 2 a 2).
NAPOLI. Il Napoli dei record vuole eguagliarne uno della squadra allenata da Sarri e risalente a settembre del 2016 quando riuscì, a cavallo dei due campionati, a ottenere nove vittorie di fila fra le mura amiche. Al momento sono otto i successi consecutivi al «Maradona» per Meret e compagni.
Per quanto riguarda l’undici che mister Spalletti schiererà contro i lombardi, solito 4-3-3, con l’unico dubbio che riguarda il terzo d’attacco con il ballottaggio fra Politano e Lozano, gli altri due saranno Osimhen e Kvaratskhelia.
CREMONESE. Il cambio in panchina fra Alvini e Ballardini non ha portato particolari benefici ai grigiorossi in termini di classifica, seppur al squadra sembra più combattiva e offra prestazioni più convincenti, come dimostra il raggiungimento della semifinale di Coppa Italia, dopo aver battuto, in sequenza e in trasferta, prima Napoli e poi Roma. Contro i partenopei, domenica, sera, ci vorrà un’autentica impresa per tornare a casa con un risultato positivo, vista la differenza di valori in campo. Indisponibili Dessers e Okereke, in avanti spazio al duo Ciofani-Felix.
CURIOSITÀ. Nella storia della Serie A, il Napoli non è mai riuscito a battere la Cremonese per due volte consecutivamente. All’andata finì 4 a 1 per gli azzurri, quindi, potrebbe essere questa la volta buona. Nei 15 confronti complessivi, sono sette i successi dei napoletani, sei pareggi e due vittorie dei lombardi, l’ultima risalenta alla stagione 1994-1995.