La Lazio non sa più vincere. I biancocelesti proseguono nel periodo balbettante considerando anche l’eliminazione in Coppa Italia ad opera della Juventus. Nello scontro diretto contro l’Atalanta, la squadra di Sarri non appare brillante specialmente in avanti e subisce il ritmo della DEA. I ragazzi di Gasperini disputano una gara perfetta sia difensivamente sia offensivamente e colpiscono i biancocelesti al momento giusto grazie ai goal del ritrovato Zappacosta e del giovane Hojlund. Continua la bagarre in vetta per la qualificazione Champions League.
Primo tempo: l’approccio al match è migliore sul fronte Atalanta. Al 7′ ci prova Koopmeiners dalla distanza ma Provedel respinge. Due minuti dopo Zappacosta, da buona posizione, manca l’appuntamento con il goal. Al 12′ è il turno dell’altro esterno Hateboer ma il pallone viene deviato da Provedel. La Lazio si fa vedere solo al 17′ ma si divora il vantaggio con Immobile che, da buona posizione, calcia clamorosamente alto. Al 21′ grandissimo tiro di Lookman ma Provedel vola e, con l’aiuto della traversa, manda il pallone fuori. Due minuti dopo l’Atalanta passa: il tiro di Lookman viene deviato da Marusic e termina a Zappacosta che pesca l’incrocio. Continua a premere la compagine bergamasca: al 28′ Cataldi viene chiuso in angolo, al 32′ Koopmeiners guadagna solo un angolo, al 35′ Hojlund va vicino alla rete con il diagonale a fin di palo. Piove sul bagnato in casa Lazio con l’infortunio muscolare di Romagnoli al 36′. Al suo posto entra Patric. Al 40 viene ammonito Zaccagni che, poco dopo, cerca anche il tiro ma Musso respinge. Dopo due minuti di recupero, termina la prima frazione.
Secondo tempo: si riparte con gli attaccanti sugli scudi. Al 48′ Immobile si divora il pari calciando su Musso. Sull’azione seguente è Hojlund a sprecare lanciato in contropiede davanti a Provedel. Al 53′ Koopmeiners va vicino al bottino grosso, mentre poco dopo viene ammonito Scalvini. All’ora di gioco, triplo cambio per Sarri: fuori Hysaj, Cataldi e Felipe Anderson per Lazzati, Vecino e Pedro. La risposta di Gasperini, dopo l’ammonizione di De Roon, è Palomino per Scalvini e Demiral per Hateboer. Al 66′ l’Atalanta trova la rete della sicurezza: Lookaman penetra in area e serve Hojlund per il più facile dei tap in. La Lazio crea davvero poco e si fa rivedere solo all’84’ con il tiro di Lazzari che viene bloccato agevolmente da Musso. Al 90′ doppio cambio offensivo per gli ospiti: fuori Hojlund e Lookman per Boga e Zapata. Vengono concessi sei minuti di recupero ma succede davvero poco. L’Atalanta porta via una vittoria pesantissima in casa della Lazio.