Il Napoli non sbaglia un colpo. Espugnato anche il «Mapei stadium», al termine di una gara ben giocata dagli uomini di Spalletti che hanno superato un Sassuolo, comunque, propositivo e più volte vicino al gol. Ma contro il Napoli di quest’anno c’è ben poco da fare. Ventesima vittoria in 23 gare. Un dato che dice tutto.
Il tecnico degli azzurri opera qualche cambio rispetto all’undici base, fuori Mario Rui e Jaun Jesus e, in avanti, Politano in campo al posto di Lozano.
La partita è bellissima. Il Napoli comincia con grande intensità e con un buon possesso palla, costringendo spesso il Sassuolo a ripiegare. Il vantaggio della capolista arriva al 13′ ed è un’autentica perla di Kvaratskhelia che prende palla in mezzo al campo e vola verso la porta avversarsia, il suo destro incrociato è un misto di precisione ed eleganza che non lascia scampo a Consigli.
Il Sassuolo risponde immediatamente e, appena due minuti dopo, colpisce un clamoroso palo con Laurientè a Meret battuto.
Al 21′ ancora neroverdi pericolosi, con una bella girata di Defrel, il cui sinistro si spegne alla sinistra di Meret, ma qualche miinuto più tardi il Napoli ha una clamorosa chance per raddoppiare. Azione solitaria di Osimhen che piazza il sinistro a colpo sicuro, ma la sfera colpisce la base interna del palo.
Osimhen si riscatta con gli interessi al 34′ quando fa valere il suo strapotere fisico sulla difesa neroverde e poi con un destro da posizione defilata fa secco Cosigli che si lascia beffare sul primo palo. Napoli debordante. Per Osimhen si tratta del settimo centro consecutivo in campionato.
Al 41′ Sassuolo in gol con Laurientè, ma la rete viene annullata per un fuorigioco di Defrel che ha disturbato la difesa ospite.
Nella ripresa, dopo cinque minuti Osimhen si divora il gol del 3 a 0 . Il Napoli controlla il match, il Sassuolo ci prova con Seide che, appena entrato, piazza un tiro a giro di sinistro che si spegne di poco a lato. A tempo praticamente scaduto va a segno di testa il neoentrato Simeone, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Il Napoli vince, si prende i tre punti, allunga ancora il resto della compagnia (+18 sull’Inter) e può pensare alla Champions.
SASSUOLO-NAPOLI 0-2
MARCATORI: 13′ Kvaratskhelia, 33′ Osimhen.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Tressoldi, Rogerio; Frattesi (85′ Alvarez), Maxime Lopez (85′ Obiang), Matheus Henrique (79′ Thorstvedt); Bajrami (79′ Ceide), Defrel (57′ Pinamonti), Laurienté. All. Dionisi.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa (78′ Ndombele sv), Lobotka, Elmas (85′ Zerbin); Politano (58′ Zielinski), Osimhen (84′ Simeone), Kvaratskhelia (78′ Lozano). All. Spalletti.
Arbitro: Colombo.