L’Inter si aggidica il match di andata degli ottavi di finale di Champions League battendo, di misura a San Siro, il Porto, grazie ad una rete di Lukaku a pochi minuti dal termine del match. Un punteggio meritato per i nerazzurri, ma il discorso qualificazione resta in bilico e si deciderà tutto interra portoghese.
Primo tempo abbastanza vibrante con ritmi sostenuti. Al 19′ una gran conclusione di Calhanoglu impegna alla respinta con i pugni Diogo Costa. Al 27′ Grujcic spedisce alto, mentre tre minuti più tardi un tentativo di Otavio trova l’opposizione di Lautaro. Inter in difficoltà, in questa fase del match. Onana al 37′ para su Grujic, sulla ribattuta Galeno non centra lo specchio della porta. Al 1′ si accendono gli animi in campo, ne fanno le spese Galeno e Dimarco che vengono ammoniti. I nerazzurri reclamavano un rigore per un fallo su Darmian. A tempo scaduto grande intervento del portiere portoghese che nega il gol del vantaggio a Bastoni.
Nella ripresa, all’8′ Barella sfiora il palo con un tiro in diagonale. Ma la grande chance se la costruisce il Porto al 12′, quando per ben due volte Onana si supera in due circostanze consecutive.
Al 13′ mister Inzaghi inserisce Gosens e Lukaku in luogo di Dimaro e Dezko. Al 28′ è Lautaro ad andare vicino al gol per i nerazzurri. Gli ospiti, a dodici minuti dal termine, rimangono in dieci per l’espulsione di Otavio che stende ingenuamente Calhanoglu e subisce il secondo giallo.
L’Inter, in superiorità numerica ci crede e cinge d’assedio la retroguardia ospite. A quattro minuti dalla fine gli sforzi dei padroni di casa vengono premiati con una zampata sotto porta di Lukaku che ribadisce in rete un pallone respinto dal palo dopo un colpo di testa dello stesso attaccante nerazzurro.
INTER-PORTO 1-0
MARCATORE: 86′ Lukaku.
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar (80′ Dumfries), Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan (70′ Brozovic), Dimarco (57′ Gosens); Lautaro, Dzeko (57′ Lukaku). Allenatore: Inzaghi.
PORTO (4-4-2): Diogo Costa; João Mário (91′ Borges), Pepe, Marcano, Zaidu; Otavio, Grujic, Uribe, Galeno (50′ Evanilson); Pepê, Taremi (82′ Wendell). Allenatore: Conceiçao.
Arbitro: Jovanović (SRB)
Espulso: 78′ Otavio