Splendida giornata per il mondo del ciclismo europeo. Nel pomeriggio si sono concluse due tappe importanti per quanto riguarda la Tirreno-Adriatico in Italia e la Parigi-Nizza in Francia. Ciclisti di altissimo livello e arrivi in volata che non hanno lesinato emozioni per tifosi e amanti dello sport in bicicletta.
Partendo dalla prova italiana, è arrivato un super colpo da parte di Roglic. Lo sloveno ha tagliato il traguardo davanti a tutti a Tortoreto davanti a due campioni sacri come Alaphilippe e Yates. Grazie a questo successo il vincitore si avvicina al primo posto nella classifica generale comandata dal tedesco Kamna. Purtroppo, invece, si stacca nel finale Ganna che perde terreno. Tra gli italiani arriva nono Ciccone mentre nella generale non c’è alcun azzurro nella top ten.
Va leggermente meglio al nostro tricolore nella Parigi-Nizza. La quinta tappa di oltre 212 KM ha visto la vittoria dell’olandese Kooji battendo in volata Pedersen, Merlier, Kanter, Coquard, Bennet e il nostro Trentin. Nella generale, però, continua il dominio di Pogacar attualmente leader della classifica punti, giovani e generale come detto. Molto vicino al primo posto c’è il francese Gaudu. Resta in top ten Sobrero.
La classifica della quarta tappa della Tirreno-Adriatico
- Roglic – 5:00:04
- Alaphilippe
- Yates
- Kelderman
- Geoghegan Hart
- Mas
- Lafay
- Almeida
- Vlasov
- Carthy
La classifica generale della Tirreno-Adriatico
- Kamna – 15:38:46
- Roglic
- Almeida
- McNulty
- Kelderman
- Vlasov
- Hindley
- Geoghegan Hart
- Ciccone
- Mas
La classifica della quinta tappa della Parigi-Nizza
- Kooji
- Pedersen
- Merlier
- Trentin
- Kanter
- Coquard
- Bennett
- Marit
- Page
- Bol
La classifica generale della Parigi-Nizza
- Pogacar
- Gaudu
- Vingegaard
- Yates
- Mader
- Bardet
- Martinez
- Jorgenson
- Powless
- Sobrero