Weekend agrodolce quello andato in archivio per le squadre siciliane. Pareggi con tanti rimpianti per Palermo e Messina che, nella corsa ai rispettivi obiettivi, incappano in un mezzo passo falso. Nel campionato di Serie B, i rosanero non sanno più vincere. Quinto risultato X consecutivo per la squadra di Corini che resta a -2 dalla zona playoff. Gara pirotecnica quella andata in scena contro il Cittadella. I padroni di casa si portano sul doppio vantaggio ma subiscono la rimonta ad opera di Brunori con una splendida rovesciata e di Di Mariano autore di una doppietta. Nel secondo tempo, però, il Cittadella riesce a trovare il 3-3 definitivo.
Situazione interlocutoria anche per il Messina nel girone C di Serie C. I biancoscudati non riescono a svoltare dopo la sconfitta interna contro il Monopoli. Nella trasferta di Viterbo arriva solo l’1-1 nello scontro diretto contro il Monterosi. I giallorossi restano al terzultimo posto a quota 30 punti in attesa del turno infrasettimanale contro il Pescara. Per trovare una vittoria siciliana, allora, bisogna scendere nel girone I di Serie D. Con non poche difficoltà, il Catania riesce a piegare il Cittanova al 97’. Gli etnei colgono i tre punti grazie al calcio di rigore trasformato dallo specialista Ciccio Lodi. Grazie al ventitreesimo successo in campionato, la squadra di mister Ferraro si porta a +20 sul secondo posto occupato dal Locri. I calabresi, infatti, cadono a sorpresa tra le mura amiche contro il Paternò. La rete di Bontempo vale il terzultimo posto e l’aggancio alla zona playout. Con il medesimo punteggio il Trapani batte la Real Aversa al “Provinciale” e scavalca in classifica il Lamezia. I calabresi non vanno oltre l’1-1 contro il Licata sul sintetico del “Dino Liotta”. Sempre nelle zone nobili di graduatoria, pirotecnico 3-3 tra Mariglianese e Città di Sant’Agata. Tanto rammarico per i tirrenici a cui non bastano le marcature di Vitale, Bonfiglio e Cicirello per avere la meglio sul fanalino di coda del girone. Tornando nella zona calda di graduatoria, pareggio per 0-0 tra Ragusa e Sancataldese, mentre l’Acireale cade di misura contro il San Luca. Infine è stata rinviata, per condizioni atmosferiche avverse, la sfida tra Vibonese e Canicattì.
Concludiamo il nostro consueto tour con il massimo campionato dilettantistico regionale. Prosegue la bagarre in testa ai gironi siciliani d’Eccellenza. Nel raggruppamento occidentale, l’Enna va in fuga solitaria superando 1-0 la Nissa con la rete decisiva di Cocimano. Al secondo posto, infatti, frena l’Akragas che non va oltre l’1-1 in casa del Castellammare. Spostandoci nel girone B, c’era grande attesa per lo scontro al vertice tra Nuova Igea Virtus e Siracusa. I barcellonesi non subiscono le fatiche della Coppa Italia e superano gli aretusei per 2-1 con le reti di Biondo e Franchina. Un risultato che fa felice anche il Città di Taormina che aggancia la seconda posizione a -1 dalla vetta. La squadra di mister Coppa si impone contro il Real Siracusa per 0-1 con il goal decisivo del solito Lucarelli.