Gli azzurrini di Paolo Nicolato hanno ritrovato la vittoria in amichevole contro la Serbia. Un successo importante per come è arrivato, con l’Italia in assoluto controllo della partita dal primo all’ultimo minuto. Una grande serata per Tommaso Baldanzi, che ha disorientato gli avversari bombardando la porta di Stankovic nel primo tempo. Nella ripresa il protagonista è diventato invece Samuele Mulattieri, autore di una doppietta da attaccante vero. Proprio le reti della punta di proprietà dell’Inter hanno deciso il match, facendo pendere l’ago della bilancia in favore dell’Italia.
Primo tempo
Gli azzurrini si spingono in avanti e già al 5′ trovano la prima conclusione del match con Baldanzi, il cui tiro a giro viene deviato in angolo. Subito dopo si rende ancora pericolo il trequartista dell’Empoli che si crea lo spazio per calciare ma scarica sull’esterno della rete. Al 10′ arriva il terzo tentativo di Baldanzi, questa volta salvata dai pugni di Stankovic. I minuti trascorrono e Baldanzi continua a far tremare la difesa serba, ritagliandosi altre due occasioni intorno al 20′, si salvano i padroni di casa. La prima conclusione della Serbia arriva al 37′ con Ratkov che impatta di testa ma non impensierisce Caprile, che blocca facilmente.
Secondo tempo
Nella ripresa l’Italia si porta presto avanti con Mulattieri che raccoglie la spizzata di Carboni su calcio d’angolo e con la testa batte Stankovic. Poco dopo proprio Carboni si rende protagonista andando a saltare ancora su corner, il suo tentativo però sbatte sulla traversa. Superata l’ora di gioco Mulattieri sigla la doppietta personale allungando con la punta su sponda di un compagno, decisiva la percussione sulla destra di Zanoli. Al 77′ Esposito ci prova direttamente su calcio di punizione, palla fuori di poco. Gli azzurri insistono ancora con Colombo che lavora un buon pallone in area per Parisi, Stankovic però respinge il tiro del terzino.
Tabellino
Marcatori: 53′ e 67′ Mulattieri (ITA)
SERBIA (4-4-2): Stankovic; Rogan, Drezgic, Djuric, Micic (dal 42′ Ergelas); Stankovic (dal 62′ Knezevic), Petkovic (dal 68′ Djurasovic), Miladinovic (dal 46′ Vasiljevic), Lucic (dal 62′ Mituljikic); Mitrovic, Ratkov (dal 90′ Hristic). All. Stevanovic
ITALIA (3-5-2): Caprile (dall’86 Sorrentino); Carboni, Viti, Ruggeri; Pierozzi (dal 46′ Zanoli), Zapelli (dal 59′ Oristanio), Esposito, Casadei, Gallo (dal 46′ Parisi); Baldanzi (dal 78′ Colombo), Mulattieri. All. Nicolato
Arbitro: Nenad Minakovic (SER)