Ieri il tribunale Federale Nazionale ha emesso la sua sentenza nei confronti del Monterosi Tuscia. La società laziale dovrà infatti rinunciare a 2 punti in classifica a causa del mancato versamento di delle ritenute Irpef di settembre e ottobre 2022, la cui scadenza risaliva al 16 febbraio. Destino simile era toccato anche alla Viterbese, che a gennaio aveva ricevuto una penalizzazione di 2 punti a causa dei versamenti del periodo tra luglio e agosto.
Come cambia la classifica
La penalizzazione potrebbe avere il suo peso anche sulla lotta salvezza. Fino a prima della sentenza Gelbison, Messina e Monterosi si ritrovavano infatti appaiate tutte a 36 punti a ridosso della zona salvezza, presidiata dalla Turris a 37. Questa spinta verso il basso però ha distanziato i laziali dalle altre squadre in corsa, rischiando di causare anche ripercussioni sul morale della squadra. Può sorridere in parte il Messina che, nonostante il terreno guadagnato, dovrà comunque sudare parecchio nelle prossime gare per evitare i playout.
Il comunicato della federazione
Il Tribunale Federale Nazionale, presieduto da Carlo Sica, ha sanzionato il Monterosi Tuscia Fc (Girone C di Serie C) con 2 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva.
La società laziale era stata deferita su segnalazione della Co.Vi.So.C. per il mancato versamento, entro il termine del 16 dicembre 2022, delle ritenute Irpef relative alle mensilità di settembre e ottobre 2022.