A Perugia non riesce la rimonta contro la ZAKSA e saluta anzitempo la Champions League di volley maschile. Dopo la sconfitta rimediata nella semifinale d’andata, la squadra guidata da coach Andrea Anastasi sperava di poter sfruttare il fattore campo, ma gli avversari hanno bissato il risultato di una settimana fa. Sfumata la Coppa Italia, agli umbri, che a dicembre si erano laureati Campioni del Mondo, è sfuggita anche la seconda competizione stagionale su cui avevano riposto speranze di successo. Prosegue, dunque, il periodo di appannamento della Sir, reduce dal k.o. in Gara 4 dei quarti play off contro Milano e chiamata ad affrontare il quinto round di questo confronto fra pochi giorni. Una situazione che nessuno avrebbe scommesso si potesse verificare, visto il dominio assoluto dimostrato in Regular Season, con tutte le partite vinte, e nella fase a gironi del torneo continentale, dove anche lì aveva chiuso da imbattuta.
La sfida si apre in equilibrio, che lo ZAKSA prova a spezzare con un break a metà set, ma i padroni di casa pareggiano nuovamente i conti. Nel finale, poi, il muro di Smith su Herrera sblocca il punteggio a favore dei polacchi. Secondo parziale in scioltezza per i ragazzi di coach Sammelvuo, che allungano sul 2 a 0, su cui si infrangono le ultime speranze di Perugia, che non può più recuperare. Con le seconde linee in campo, i bianconeri vogliono almeno salvare l’onore e accorciano le distanze, prima di cadere ai vantaggi nella quarta frazione. Una stagione che rischia di diventare fallimentare per la Sir Safety, che ora ha tutta la pressione addosso perché in SuperLega c’è una semifinale da conquistare assolutamente. La finale di Champions, invece, parlerà polacco: lo ZAKSA sfiderà i connazionali dello Jastrzebski.
Il tabellino della gara
Sir Safety Susa Perugia – ZAKSA 1-3 (23-25; 18-25; 25-19; 25-27)
Sir Sicoma Monini PERUGIA: Giannelli 2, Herrera Jaime 13, Rychlicki 1, Leon 10, Piccinelli (L), Solè 7, Russo 1, Colaci (L), Flavio 6, Semeniuk 12, Plotnytskyi 10, Ropret 1, Mengozzi 4. N.E. Cardenas Morales. All. Anastasi.
Grupa Azoty KEDZIERZYN-KOZLE: Kaczmarek 5, Stepien 1, Janusz 1, Wiltenburg 4, Staszewski 9, Kluth 9, Bednorz 13, Sliwka 4, Smith 6, Pashitskii 6, Zalinski 4, Shoji (L), Banach (L), Huber 6. All. Sammelvuo.
ARBITRI: Mokry, Kovar.
NOTE – durata set: 29′, 26′, 22′, 28′; tot: 105′.