La Fiorentina non è riuscita ad infilare la decima vittoria consecutiva nelle varie competizioni in cui è impegnata e si fa bloccare sul pari da uno Spezia impegnato nelle lotta per evitare la retrocessione.
Primo tempo con poche emozioni. Le maggiori, ovviamante sono rappresentate, dalle due reti. Al 25′ viola in vantaggio con un’autorete di Wisniewski. È Biraghi, sulla sinistra, a mettere in difficoltà la retroguardia ospite, sul suo tiro cross la deviazione di Wisniewski è decisiva e non lascia scampo a Dragowski.
Il portiere dei liguri è il protagonista del pari per i suoi. Da un suo lungo rilancio nasce l’azione solitaria di Nzola, che fa a sportellate con i difensori toscani, aggira anche l’intervento di Terracciano e deposita la sfera in fondo al sacco. Per l’attaccante dello Spezia si tratta del 13esimo centro in campionato.
Nella ripresa bisogna attendere il 16′ per vedere un’azione pericolosa. È il neo entrato Brekalo ad andare vicino al gol ma il suo destro rasoterra si stampa sul palo a Dragowski che sembrava battuto. Il numeo uno degli ospiti ci mette una pezza al 24′ deviando una conclusione di Biraghi.
A due minuti dalla fine Jovic ha l’opportunità per riportare avanti i suoi ma, a tu per tu con Dragowski, spreca tutto. In pieno recupero è lo Spezia a divorarsi il vantaggio con Shomourodov che, a due passi da Terracciano, non riesce a superarlo.
Termina così, con un punto che tiene a galla lo Spezia, mentre frena la rincorsa della Fiorentina.
FIORENTINA-SPEZIA 1-1
MARCATORI: 25’ aut. Wisniewski, 32’ Nzola
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Castrovilli (71’ Barak), Mandragora (80’ Duncan); Ikoné (59’ Gonzalez), Bonaventura, Sottil (59’ Brekalo); Cabral (80’ Jovic). All. Italiano.
SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Ampadu, Wisniewski, Nikolaou; Bourabia (65’ Bastoni), Ekdal (76’ Esposito), Zurkowski; Maldini (65’ Cipot), Nzola (88’ Verde), Gyasi (76’ Shomurodov). All. Semplici.
ARBITRO: Dionisi dell’Aquila.