Alla vigilia dell’andata dei quarti di finale di Conference League, curiosità e statistiche della sfida tra Lech Poznan e Fiorentina.
PROBABILI FORMAZIONI
Lech Poznan (3-5-2): Bednarek; Salamon, Karlstrom, A. Milic; Pereira, Skoras, Afonso Sousa, Murawski, Rebocho; Szymczak, Ishak. Allenatore: John van den Brom
Fiorentina (4-3-3): Terracciano, Dodo’, Milenkovic, Igor, Ranieri, Mandragora, Bonaventura, Amrabat, Ikone’, Cabral, Gonzalez. Allenatore: Vincenzo Italiano
DOVE VEDERLA IN TV
Il match tra Lech Poznan e Fiorentina, in programma giovedì 13 aprile alle 21, sarà trasmesso da Sky Sport e DAZN.
LECH POZNAN
La caratteristica più importante della squadra polacca è la forza difensiva. Nonostante in campionato sia terza con un distacco abissale dalle prime due, il Lech Poznan si è specializzata nelle sfide europee. Tra sedicesimi e ottavi di finale, i polacchi hanno segnato sei reti e non ne hanno subito nemmeno una. Mister Van Den Brom scenderà in campo con il 352 molto coperto affidandosi alla coppia offensiva Szymczak – Ishak. Quest’ultimo, con cinque goal, insegue il capocannoniere della competizione Jovic.
FIORENTINA
Parlando di numeri, anche la squadra di mister Italiano ha un volto totalmente diverso in Europa rispetto che in Serie A. Lo dimostra la grande vena realizzativa dei propri giocatori. Oltre alla coppia Jovic – Cabral che ha contribuito con undici goal, Barak ha trovato quattro volte la rete oltre a Saponara e Mandragora a quota due. L’impatto con la fase ad eliminazione diretta è stato fantastico. Eliminato con grande facilità l’insidioso Braga ai sedicesimi prima di farne cinque, tra andata e ritorno, ai turchi del Sivasspor. La squadra ha assunto una consapevolezza dei propri mezzi che la spinge a voler sognare in grande nella competizione.
CURIOSITA’
La sfida d’andata potrebbe già indirizzare, in un verso o nell’altro, la qualificazione in semifinale volgendo lo sguardo agli ultimi novanta minuti. Un dato interessante, però, riguarda le quattordici gare disputate in questa stagione di Conference League tra quelle in casa dei polacchi e quelle in trasferta della Viola. Di questo solo in tre occasioni è venuto fuori il segno goal. Tra gli uomini da tenere d’occhio, per i padroni di casa, c’è sicuramente l’attaccante Ishak che ha sempre aperto le marcature con gli ultimi suoi tre goal. Oltre al capocannoniere Jovic, la Fiorentina ha anche un “talismano” in Arthur Cabral che con i suoi cinque goal ha portato sempre la viola alla vittoria.