Nel giorno delle promozioni nel campionato di Eccellenza, si chiude un weekend dai due volti per il calcio professionistico siciliano. Continua a stentare il Palermo che non riesce a trovare lo slancio decisivo per acciuffare la griglia playoff. I rosanero sprecano un’altra occasione cadendo per 3-2 sul campo del Venezia nonostante l’iniziale vantaggio di Brunori dopo appena cinque minuti. La squadra di Corini resta a tre punti dall’ottavo posto. Scendendo nel girone C di Serie C, torna a sorridere il Messina che batte per 1-0 la Juve Stabia. La prima rete stagionale di Ferrini regala tre punti preziosi che fanno sperare nella salvezza diretta. Si deciderà tutto prossima settimana sul campo del Taranto guidato dall’ex Eziolino Capuano.
Chiusa la parentesi del calcio professionistico, ci concentriamo sul girone I di Serie D. Gara pirotecnica al “Massimino” dove la Sancataldese impone il pari al Catania sul punteggio di 3-3. I verdeamaranto trovano le due reti decisive nei cinque minuti finali. In zona playoff non vince nessuno. Il Città di Sant’Agata, a sorpresa, cade tra le mura amiche di misura contro il Cittanova. Il Trapani strappa uno 0-0 a San Luca mentre il Licata chiude sul 2-2 contro la Polisportiva Santa Maria. Spostandoci in zona playout, successo pesante dell’Acireale che si impone sul campo del fanalino di coda Mariglianese. Termina 0-0, invece, la sfida tra Ragusa e Castrovillari.
Come detto in apertura, è una domenica da incorniciare per il campionato di Eccellenza siciliano. Gli ultimi novanta minuti della regular season confermano i pronostici della vigilia. Nel raggruppamento A, l’Akragas supera 2-0 la Resuttana San Lorenza e vola in Serie D con tre punti di vantaggio sulla rivale Enna. Per quanto riguarda il girone B, la Nuova Igea Virtus può festeggiare la promozione superando di misura il Modica. Nella rincorsa alla vetta, cade il Siracusa battuto per 3-2 dalla Leonzio.