Settimana intensa con tre tornei Atp che si disputano sulla terra battuta. Si parte da Barcellona (Atp 500) dove sono parecchi i giocatori spagnoli in campo, a cominciare da Carlos Alcaraz, testa di serie numero 1 che affronterà, ai sedicesimi, il portoghese Borges il quale, al primo turno, ha superato per 6-2, 6-3 il bielorusso Ivashka. Al secondo turno ci sarà un derby iberico fra Bautista-Agut (testa di serie numero 13) e Zapata Miralles che ha superato, con un doppio 6-2 l’ungherese Balazs. Fra gli incontri odierni da segnalare il successo di Ruusuvuori per 6-0, 6-3 su Bublik e di Etcheverry su Andujar. Jarry ha sconfitto Trungelliti in due set, al secondo turno anche Kotov e Kovalik, vittoriosi rispettivamente su Krutykh e Martinez.
Fra gli italiani, già ai sedicesimi le teste di serie Sinner e Musetti, al primo turno scenderanno in campo domani Lorenzo Giustino contro Shevchenko, Francesco Passaro contro Verdasco e Matteo Arnaldi contro Munar.
Il numero 1 al mondo, Novak Djokovic, invece, sarà presente in Bosnia dove troverà. al secondo turno, il giovane francese Van Assche che ha avuto la meglio per 6-4 al terzo lo svizzero Wawrinka. La testa di serie numero 2, a Banja Luka (Atp 250), è il russo Andrey Rublev fresco di successo a Montecarlo. Non ci sono italiani nel main draw.
Si gioca anche in Germania, a Monaco (Atp 250), dove l’azzurro Flavo Cobolli ha esordito con il botto, sconfiggendo l’australiano Thompson per 7-5, 6-1. Cobolli attende il vincitore del match fra il tedesco Otte e l’argentino Baez, quinta testa di serie del tabellone. L’altro azzurro presente nel main draw è Lorenzo Sonego (numero 6) che esordirà contro il francese Haly. Testa di serie numero 1 è il danese Holger Rune che, agli ottavi, affronterà il tedesco Hanfmann, vittorioso, in rimonta, sul brasiliano Monteiro.
Nel femminile, si gioca sulla terra indoor a Stoccarda (Wta 500), dove l’unica italiana in tabellone è Martina Trevisan che se la vedrà, al primo turno con Haddad Maia, numero 14 al mondo. Sono presenti le migliori tenniste al mondo, la prima testa di serie è la numero 1 al mondo, Iga Swiatek che, agli ottavi, se la vedrà con la cinese Zheng (vittoriosa sulla statunitense Park con un doppio 6-4). La seconda testa di serie del seeding è la bielorussa Aryna Sabalenka. In giornata successi della spagnola Bucsa sulla tedesca Korpatsch in tre set e della croata Vekic, con due tie break, sulla russa Alexandrova.