Il Real Madrid bissa il risultato dell’andata e accede alle semifinali di Champions League vincendo per 0-2 anche allo Stamford Bridge. Un successo che la squadra di Ancelotti ha lavorato ai danni di un Chelsea propositivo ma poco lucido. Gli errori sotto porta dei Blues e le mani di Courtois hanno partecipato all’insuccesso della formazione di casa, che però troppe volte si è trovata a sbagliare in maniera clamorosa su azioni decisive. L’uomo della serata è assolutamente Rodrygo, autore della doppietta che ha permesso ai Blancos di vivere un’altra serata di festa.
Primo tempo
La prima chance del match è per i Blues, che all’11’ riescono a far arrivare la palla in area su cui si avventa Kante, che conclude in maniera sporca cestinando un ottimo pallone. Il Real risponde qualche minuto dopo con Rodrygo, che da defilato lascia partire una conclusione potente che centra il primo palo. I Blancos tornano ad attaccare intorno alla mezz’ora con Vinicius, Kepa però si oppone al tiro del brasiliano evitando il peggio. Modric obbliga nuovamente il portiere a intervenire poco dopo con un tiro da posizione complicata. Prima della pausa il Chelsea costruisce una splendida occasione per Cucurella, che a due passi dalla porta trova Courtois a sbarrargli la strada con una parata prodigiosa.
Secondo tempo
Torna in campo con il piede giusto il Chelsea, ancora con Kante, che calcia da distanza ravvicinata ma trova il muro di Militao. Intorno all’ora di gioco il Real Madrid trova il gol del vantaggio con Rodrygo, che prima spinge sulla fascia e poi chiude una combinazione con Vinicius andando anche a concludere. Nei minuti successivi si riducono le occasioni da gol per entrambe le squadre mentre gli allenatori provano a gestire la gara con i cambi dalla panchina. A spuntarla è sempre il Real Madrid però, con Valverde che slalomeggia tra i difensori avversari e poi serve centralmente a Rodrygo un pallone da appoggiare in porta.
Tabellino
Marcatori: 58′ e 80′ Rodrygo (RMA)
CHELSEA (3-5-1-1): Kepa; Chalobah, Thiago Silva, Fofana; James, Kante, Fernandez (dal 68′ Sterling), Kovacic, Cucurella (dal 68′ Mudryk); Gallagher (dal 68′ Joao Felix); Havertz (dal 77′ Mount). All. Lampard
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal (dall’82’ Nacho), Militao, Alaba (dal 46′ Rudiger), Camavinga; Modric, Kroos (dal 77′ Ceballos), Valverde; Rodrygo (dall’82’ Asensio), Benzema (dal 71′ Tchouameni), Vinicius. All. Ancelotti
Arbitro: Daniele Orsato (ITA)