Con il consueto posticipo del lunedì sera è calato il sipario sulla trentesima giornata del campionato di Serie A, per cui è giunto il momento di capire chi sono stati i promossi e i bocciati di questo turno.
PROMOSSI
Cremonese: seconda vittoria consecutiva e la città torna a sperare. Il traguardo della salvezza rimane utopia, ma la cura Ballardini ha ridato un’anima a questo gruppo, che ora si trova a sette lunghezze dalla quartultima posizione.
Lazio: si conferma la squadra più in forma del momento. Per i ragazzi di Sarri è arrivato il quarto successo di fila, che li ha consolidati meritatamente al secondo posto, con il ritorno in Champions ormai a un passo.
Monza: l’impresa del weekend l’hanno compiuta senza dubbio i brianzoli. Con un’incornata di Caldirola nel finale, la truppa di Palladini espugna San Siro e di fatto mette l’ipoteca su un’altra stagione in massima serie.
Sassuolo: dopo il passo falso di Verona, i neroverdi hanno trovato la reazione immediata. E che reazione. Berardi e compagni hanno superato di misura la Juventus, salendo al decimo posto a quota 40 punti.
Roma: la sconfitta nel derby ha risvegliato gli animi giallorossi, che hanno infilato una striscia utile importante. Il 3-0 rifilato all’Udinese ha rappresentato il terzo en-plein consecutivo e la terza gara senza subire goal.
BOCCIATI
Empoli: terza sconfitta nelle ultime cinque uscite e salvezza rimessa in discussione. Gli azzurri sono caduti in terra cremonese e, nonostante i nove punti di vantaggio sulla zona retrocessione, non possono ritenersi tranquilli.
Milan: pareggio in rimonta al Dall’Ara per il Diavolo, che però per la quarta volta nelle ultime cinque giornate ha mancato l’appuntamento con il bottino pieno.
Napoli: il Maradona è diventato stregato nel periodo più recente per la squadra di Spalletti, che ha impattato contro il Verona senza nemmeno riuscire a segnare una rete.
Inter: crisi profonda per i nerazzurri, che non hanno approfittato dell’onda positiva data dalla Champions, incappando nell’undicesima sconfitta stagionale in Serie A. Ora la posizione di Inzaghi è in bilico.
Juventus: il sogno di recuperare terreno per l’Europa che conta si è infranto al Mapei. I bianconeri hanno rimediato la seconda sconfitta di fila e ora il quarto posto è distante nove lunghezze.