A distanza di una settimana sarà ancora derby sulla terra rossa fra Jannik Sinnek e Lorenzo Musetti. Dopo Montecarlo (dove a trionfare fu l’altoatesino), stavolta gli azzurri si affronteranno a Barcellona sempre nei quarti di finale. Entrambi, oggi, hanno vinto due incontri al terzo set. Sinner ha sconfitto il giapponese Nishioka, con il punteggio di 6-1, 4-6, 6-3, dopo poco più di due ore di gioco. Più complicato il match di Musetti, che si è trovato sotto di un set (3-6) contro Cameron Norrie, ha annullato una pericolosa palla break sul 2 pari (dopo aver superato un fastidio all’avambraccio), mentre sul 4 pari ha recuperato da 15-40 per poi riuscire, nel game sucessivo, a strappare il servizio all’avversario e vincere il secondo set per 6-4. Tutto facile, invece, nella partita finale, vinta dal carraino per 6-1.
Il vincente del derby italiano affronterà, in semifinale, chi avrà la meglio fra Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero 2, che ha battuto 6-3, 6-2, il canadese Shapovalov e l’australiano De Minaur che ha approfittato del ritiro del bulgaro Dimitrov. Ai quarti, nella parte altà derby spagnolo fra Carlos Alcaraz, che ha sconfitto in due set Bautista Agut, e Davidovic Fokina che ha superato, sempre in due set, il finlandese Ruusuvuori.
A Monaco, prosegue l’esaltante cammino di Flavio Cobolli che ha avuto la meglio, in tre set, del tedesco Otte (6-0, 3-6, 6-3 lo score). Per Cobolli ai quarti di finale ci sarà l’australiano O’Connell che ha sconfitto la testa di serie numer 3 del seeding, il tedesco Zverev per 7-6, 6-4.
Nulla da fare, invece, per Lorenzo Sonego sconfitto dal cileno Garin per 6-3, 7-6. Ai quarti di finale presenti le prime due teste di serie. Holger rune ha superato Hanfmann per 6-3, 6-4 e se la vedrà proprio con Garin, mentre Taylor Fritz ha battuto l’ungherese Fucsovic per 4-6, 6-3, 6-3.