Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Serie A tra Monza e Fiorentina.
PROBABILI FORMAZIONI
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Caldirola; Ciurria, Colpani, Rovella, Carlos Augusto; Caprari, Pessina; Petagna. All. Palladino
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Barak, Mandragora, Castrovilli; Gonzalez, Cabral, Ikoné. All. Italiano
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Monza e Fiorentina, valevole per la trentunesima giornata del campionato di Serie A, è in programma domani pomeriggio alle ore 15.00. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.
IL MATCH
Dopo gli anticipi di questi giorni, il programma della trentunesima giornata del campionato di Serie A prosegue questa domenica con altre quattro partite. Allo U-Power Stadium il Monza, galvanizzato dall’impresa compiuta a San Siro una settimana fa, proverà ad archiviare definitivamente la pratica salvezza, ma di fronte si troverà una Fiorentina a caccia di punti preziosi in chiave europea. Al momento, però, le due squadre si trovano molto vicine in classifica, con sole quattro lunghezze a separarle.
MONZA
Con l’incredibile risultato ottenuto nel derby lombardo contro l’Inter nello scorso weekend, il Monza ha messo un’ipoteca sulla permanenza in massima serie. La formazione allenata da Raffaele Palladino, infatti, è salita a quota 38 punti in classifica, ma soprattutto ha distanziato notevolmente le dirette concorrenti che si trovano in zona retrocessione. Inoltre, al Meazza i brianzoli hanno mantenuto la propria porta inviolata dopo una lunga serie di gare in cui aveva sempre subito goal. Nello schieramento iniziale, Petagna agirà da unico riferimento avanzato, con Pessina e Caprari ad agire alle loro spalle.
FIORENTINA
Dopo aver infilato una lunga striscia di vittorie, la Fiorentina ha leggermente rallentato nelle ultime settimane, complice anche il dispendio di energie per gli impegni internazionali. La compagine guidata da Vincenzo Italiano è stata fermata sul pari da Spezia e Atalanta, ma nel frattempo ha staccato il biglietto per la semifinale di Conference League. Ora i viola distano nove punti dalla sesta posizione occupata dall’Inter. Nell’undici di partenza, il tecnico siciliano punterà sul tridente offensivo formato da Gonzalez e Ikoné ai lati della punta centrale Cabral.
CURIOSITA’
Sono solamente due i precedenti tra questi due club, entrambi di epoca recente. Il primo risale ad agosto 2019, quando fu la Coppa Italia a metterli uno di fronte all’altro. In quel caso, gli ospiti ebbero la meglio con il risultato di 3 a 1. Il secondo, invece, si riferisce al girone d’andata di questa stagione, dove la posta in palio fu spartita.