Il campionato di Serie C ha chiuso i battenti in questo weekend con l’ultima giornata della stagione regolare, che adesso lascerà spazio alla lunga fase dei playoff per la promozione e dei playout per evitare la retrocessione. Vediamo cosa è successo nel fine settimana.
I risultati del Girone A
Nel Gruppo A la Feralpisalò, che già aveva tagliato aritmeticamente il traguardo della prima storica salita in Serie B, ha festeggiato davanti ai propri tifosi con la vittoria sulla Pro Sesto. Grazie ai tre punti ottenuti contro l’Albinoleffe, il Pordenone ha chiuso al secondo posto, scavalcando il Lecco, fermato sul pari dalla Pro Vercelli, che ha raggiunto la salvezza. Con il quarto successo di fila, il Padova ha blindato la quinta posizione, appena sopra la sorpresa Virtus Verona, che ha travolto la Juve Next Gen. Ha abbandonato la categoria il Piacenza, nonostante l’1 a 0 sul Vicenza, mentre giocheranno i playout Mantova, Sangiuliano City, Triestina e i seriani. Salvo anche il Trento, che ha sconfitto Novara, che parteciperà agli spareggi promozione, così come Pergolettese, Renate e Arzignano.
Arzignano-Renate 2-3
Feralpisalò-Pro Sesto 2-1
Lecco-Pro Vercelli 0-0
Mantova-Padova 1-3
Pergolettese-Triestina 1-2
Piacenza-Vicenza 1-0
Pordenone-Albinoleffe 1-0
Sangiuliano City-Pro Patria 0-1
Trento-Novara 2-1
Virtus Verona-Juventus Next Gen 4-1
I risultati del Girone B
Nel girone B è stata la Reggiana a festeggiare l’approdo in cadetteria, chiudendo il proprio percorso con il pari con l’Imolese. Cesena e Virtus Entella, vincitrici rispettivamente contro Alessandria e Siena, si sono piazzate alle sue spalle, mentre la Carrarese ha chiuso quarta. I toscani sono caduti di misura per mano della Vis Pesaro, che però non ha evitato i playout. Gubbio e Pontedera, entrambe certe della partecipazione agli spareggi promozioni insieme anche ad Ancona, Lucchese e Rimini, si sono divise la posta in palio. A mantenere la categoria, poi, sono state Olbia, Torres e Fiorenzuola, con Fermana e Recanatese rimaste fuori dalla griglia playoff. Retrocesso il Montevarchi.
Alessandria-Cesena 0-1
Lucchese-Olbia 2-0
Pontedera-Gubbio 1-1
Recanatese-Ancona 4-0
Reggiana-Imolese 2-2
Rimini-Montevarchi 1-1
San Donato-Fiorenzuola 1-0
Siena-Entella 1-2
Torres-Fermana 1-1
Vis Pesaro-Carrarese 1-0
I risultati del Girone C
Nel Gruppo C la capolista Catanzaro ha concluso la sua cavalcata con la seconda sconfitta della stagione, inflitta dal Potenza, con le inseguitrici Crotone, Pescara e Foggia tutte a pancia piena al termine dell’ultimo turno grazie alle vittorie contro Giugliano, Picerno e Turris. In quinta posizione si è piazzata l’Audace Cerignola, che ha strappato un punto alla Juve Stabia decima, il Monopoli ha battuto il Gelbison, costretto a disputare i playout assieme a Monterosi Tuscia, Acr Messina e Viterbese. Il Latina, poi, ha chiuso all’ottavo posto grazie alla vittoria ai danni della Fidelis Andria, condannata alla discesa di categoria. Salvi nonostante le sconfitte Avellino e Virtus Francavilla, così come il Taranto.
Avellino-Monterosi Tuscia 0-2
Crotone-Giugliano 3-1
Foggia-Turris 4-0
Juve Stabia-Audace Cerignola 2-2
Latina-Fidelis Andria 2-1
Monopoli-Gelbison 2-1
Picerno-Pescara 0-3
Potenza-Catanzaro 3-2
Taranto-Acr Messina 0-0
Viterbese-Virtus Francavilla 2-1