Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la semifinale di ritorno di Coppa Italia tra Fiorentina e Cremonese.
PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Amrabat, Mandragora; Gonzalez, Cabral, Sottil. All. Italiano
CREMONESE (4-3-1-2): Carnesecchi; Sernicola, Bianchetti, Vasquez, Valeri; Meité, Castagnetti, Pickel; Buonaiuto; Okereke, Dessers. All. Ballardini
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Fiorentina e Cremonese, valevole per il ritorno della semifinale di Coppa Italia, è in programma domani sera alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Canale 5, al numero 5 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity.
IL MATCH
Dopo la vittoria dell’Inter ai danni della Juventus a San Siro, domani sera scopriremo il nome dell’altra finalista di Coppa Italia, che affronterà i nerazzurri. Allo stadio Artemio Franchi la Fiorentina proverà a completare l’opera dopo aver già messo delle basi solide grazie al 2-0 ottenuto all’andata, ma di fronte si troverà una Cremonese agguerrita, motivata dalla voglia di compiere l’impresa. Una semifinale inedita tra due squadre che hanno intenzione di regalarsi una serata da sogno.
FIORENTINA
Come detto, la Fiorentina affronterà questo impegno forte del doppio vantaggio acquisto nel primo round della sfida, ma non deve cadere nel tranello di avere già centrato la qualificazione. Nel turno precedente della competizione, la formazione allenata da Vincenzo Italiano aveva estromesso dai giochi il Torino, ma nel frattempo ha raggiunto anche la semifinale di Conference League grazie a un percorso europeo di pregevole fattura. Nell’undici di partenza, ci sarà spazio per il tridente offensivo formato da Sottil e Gonzalez ai lati della punta centrale Cabral.
CREMONESE
Sul fronte opposto, la Cremonese è consapevole di avere poche chance di scrivere una pagina importante della propria storica, ma ripone ancora qualche speranza. La compagine guidata da Davide Ballardini è impegnata in una rincorsa verso la salvezza pressoché impossibile, anche se le ultime settimane hanno fornito segnali incoraggianti. Una buona prestazione domani, al di là dell’esito del confronto, potrà tornare utile anche a livello psicologico per affrontare l’intenso finale di campionato. Nello schieramento iniziale Buonaiuto si muoverà dietro Okereke e Dessers in attacco.
CURIOSITA’
Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra questi club, il bilancio pende nettamente a favore dei padroni di casa, che hanno avuto la meglio quattro volte. In un’occasione, invece, il confronto è terminato in parità, mentre gli ospiti non sono mai riusciti a conquistare l’intera posta in questa contesa.