Sarà la Fiorentina a sfidare l’Inter nella finale della Coppa Italia 2022/2023, raggiunta grazie al pareggio a reti bianche contro la Cremonese, battuta 2 a 0 nella gara d’andata. In un Artemio Franchi vestito a festa, la squadra di Italiano non ha forzato la mano, difendendo il doppio vantaggio e impedendo ai grigiorossi di riaprire la sfida. Appuntamento fissato al 24 maggio contro i nerazzurri all’Olimpico di Roma.
Primo tempo
Dal primo minuto, Italiano punta sul tridente composto da Ikone e Gonzalez ai lati di Cabral, mentre Ballardini si affida al tandem Okereke-Afena Gyan. La partita fatica a carburare, ma sono i padroni di casa a tenere le redini del gioco e ad andare vicino a incrementare il vantaggio acquisito all’andata. Ci provano Cabral e Milenkovic, ma i loro tentativi non vanno a buon fine. La formazione lombarda non trova il varco giusto per impensierire Terracciano, pensando soprattutto a difendersi.
Secondo tempo
Dopo una prima frazione avara di emozioni, al rientro in campo le due squadre cercano di alzare il ritmo dell’incontro. La Fiorentina mantiene il controllo, mentre l’ingresso di Dessers tenta di vivacizzare il gioco degli ospiti. Al 73′ sugli sviluppi di un corner Pickel svetta più in alto di tutti, ma la sua incornata viene deviata in angolo dal portiere gigliato. La risposta dei locali avviene subito dopo con un’incursione di Gonzalez, che rientra e va alla conclusione, a alto di pochi centimetri. I viola, poi, amministrano e e portano a casa la qualificazione in finale.
Tabellino
Fiorentina-Cremonese 0-0
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor (64′ Ranieri), Biraghi; Mandragora, Castrovilli; Ikoné (64′ Sottil), Barak, Nico Gonzalez (90+1′ Kouamé); Cabral. All.: Vincenzo Italiano
CREMONESE (4-2-3-1): Sarr; Sernicola, Ferrari, Lochoshvili, Quagliata (67′ Buonaiuto); Pickel, Meité; Ghiglione (46′ Valeri), Galdames, Okereke (56′ Dessers); Afena-Gyan (70′ Castagnetti). All.: Davide Ballardini