Il Monza infila la terza vittoria di fila, spedendo definitivamente all’inferno lo Spezia che, adesso, vedo il baratro sempre più vicino.
I brianzoli passano per 2 a 0 al «Picco» e agguantano momentaneamente il Bologna in ottava posizione a quota 44, un risultato di tutto rispetto per la formazione lombarda.
Eppure lo Spezia era partito molto bene, aveva sprecato una clamorosa palla-gol con Kovalenko al 18′ e poi è stato punito da un eurogol dell’ex Ciurria che ha battuto Dragowski con una splendida conclusione mancina.
Al 36′ i padroni di casa andavano vicini al pari ma Amian non riusciva a centrare lo specchio della porta da buona posizione. Nei minuti finali della prima frazione Dragowki era bravo a dire no prima a Dany Mota e poi a Carlos Augusto.
Nella ripresa, non sono mancate le occasioni da rete da una parte e dell’altra. Ai padroni di casa è mancata la zampata decisiva e la brillantezza sotto porta. Freddezza che ha avuto il Monza in pieno recupero, siglando il raddoppio con Carlos Augusto che ha finalizzato una micidiale ripartenza di Machin.
SPEZIA – MONZA 0-2
MARCATORI: 21′ Ciurria, 93′ Carlos Augusto.
SPEZIA (4-3-3): Dragowski, Amian, Ampadu (43′ st Nikolau), Wisniewski, Bastoni (14′ st Reca); Esposito, Ekdal, Kovalenko (14′ st Cipot); Verde (14′ st Agudelo), Gyasi (33′ st Krollis), Shomurodov. All. Semplici.
MONZA (4-3-3): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Caldirola; Ciurria (33′ st Sensi), Rovella (16′ st Machin), Pessina, Carlos Augusto; Colpani (16′ st Birindelli), Caprari (21′ st Petagna); Mota Carvalho (33′ st Valoti). All. Palladino.
Arbitro: Rapuano di Rimini.