Il Napoli è andato a un passo dalla matematica vittoria dello scudetto, ritardata solamente da un gol nel finale di Boulaye Dia. Gli azzurri si erano infatti ritrovati in vantaggio all’ora di gioco grazie a una rete di Olivera, pareggiata solo all’84’ dal senegalese, protagonista di una splendida giocata. Adesso la squadra di Spalletti tornerà al lavoro per ufficializzare l’importantissimo traguardo il 4 aprile, durante la sfida infrasettimanale con l’Udinese.
Primo tempo
Il Napoli prova subito a pungere con Osimhen, che salta di testa e accarezza lo specchio di porta. Il nigeriano ci riprova poco dopo con Lozano che scodella nuovamente un cross per lui, presa facile per il portiere. Al 23′ si rinnova il duello tra i due, con Osimhen che impatta ancora con la testa, colpo forte che viene fermato con due mani da Ochoa. Prima della pausa c’è il tempo per un ultimo tentativo di Anguissa, che calcia da fuori chiamando alla respinta un attento Ochoa.
Secondo tempo
Nella ripresa la Salernitana non cede in organizzazione, contenendo al meglio delle sue possibilità l’attacco azzurro. All’ora di gioco però i padroni di casa riescono a sbloccare la gara su calcio d’angolo, con l’incornata di Olivera che infila Ochoa sul secondo palo e fa esplodere il Maradona. Poco dopo Elmas cerca subito il raddoppio con una bella azione in solitaria conclusa con il mancino in diagonale che accarezza il secondo palo. Il Napoli prova a chiudere la gara con qualche minuto d’anticipo con Kvarastkhelia che scappa sulla sinistra e poi manda a millimetri dal secondo palo. All’84’ la Salernitana trova un insperato pareggio con Dia, che sorprende la difesa azzurra con una splendida giocata che gli ha permesso di mandare la palla in buca. Nel finale il Napoli cerca nuovamente il vantaggio con Kvaratkhelia e Simeone, fermati in entrambi i casi dalla presenza di Ochoa.
Tabellino
Marcatori: 62′ Olivera (NAP), 84′ Dia (SAL)
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Rrhamani, Olivera (dall’82’ Juan Jesus); Anguissa (dal 90′ Ndombele), Lobotka (dal 90′ Simeone), Zielinski (dal 60′ Elmas); Lozano (dal 60′ Raspadori), Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola; Mazzocchi (dal 68′ Sambia), Coulibaly, Vilhena (dal 68′ Piatek), Bradaric (dal 68′ Bohinen); Candreva (dal 46′ Botheim), Kastanos; Dia. All. Sousa
Arbitro: Matteo Marcenaro della sezione di Genova