Il Sassuolo ha strappato un’ottima vittoria in rimonta sull’Empoli grazie a un quarto d’ora di fuoco di Domenico Berardi. Il numero 10 del Sassuolo è infatti subentrato al 60′, mentre la sua squadra si trovava sotto per 0-1. L’attaccante neroverde ha deciso la gara realizzando una doppietta tra l’83’ e il 7′ di recupero, risparmiando la sconfitta ai suoi compagni.
Primo tempo
L’Empoli stappa subito il match con uno splendido coast to coast di Cambiaghi, che si fa tutto il campo palla al piede e poi supera Consigli con un morbido tocco sotto. Il Sassuolo reagisce con Bajrami, che crossa in area per Laurienté, poco lucido nell’impatto con il pallone. Al 24′ Marin sfiora il gol direttamente su calcio d’angolo, palla che gira e si spegne sul fondo accarezzando il palo. Intorno alla mezz’ora i neroverdi alzano i ritmi, prima con Defrel che colpisce in maniera instabile mancando lo specchio a porta vuota, successivamente con Lopez che colpisce da fuori ma trova un grande Vicario a sbarrargli la strada. Prima della pausa Caputo si divora il gol del raddoppio mandando sul fondo a tu per tu con Consigli.
Secondo tempo
Al netto di una crescita nei ritmi del Sassuolo, la prima metà della ripresa non regala vere emozioni ai tifosi. Il primo vero lampo del secondo tempo è di Berardi, che al 72′ ci prova da posizione defilata ma non inquadra lo specchio. Il Sassuolo rimane anche in inferiorità numerica per l’ultimo quarto d’ora di gara a causa dell’espulsione di Pinamonti, reo di aver oltrepassato i limiti nel protestare con l’arbitro. Padroni di casa che riescono però a pareggiare il match all’83’ con Domenico Berardi, protagonista di una splendida giocata che non lascia scampo a Vicario. Nel recupero il numero 10 viene steso in area di rigore da Cacace, procurandosi e realizzando un tiro dal dischetto che completa la rimonta del Sassuolo e gli regala i tre punti.
Tabellino
Marcatori: 11′ Cambiaghi (EMP), 83′ e 90+7′ Berardi (SAS)
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Tressoldi (dal 46′ Ferrari), Marchizza (dal 77′ Rogerio); Frattesi, Lopez, Harroui (dal 46′ Henrique); Bajrami (dal 46′ Pinamonti), Defrel (dal 59′ Berardi), Laurienté. All. Dionisi
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Luperto, Walukiewicz, Parisi (dall’84’ Cacace); Grassi (dal 62′ Akpa Akpro), Marin, Bandinelli (dal 68′ Fazzini); Baldanzi; Cambiaghi (dal 68′ Piccoli), Caputo (dall’84’ Satriano). All. Zanetti
Arbitro: Federico Dionisi della sezione di L’Aquila