Missione compiuta: la Clivense asfalta il Calcio Schio, vince il campionato di Eccellenza e centra la promozione in Serie D. Con un turno d’anticipo, la squadra guidata da mister Allegretti mette il sigillo sul primo posto del Girone A e ottiene il salto di categoria, raggiungendo l’obiettivo prefissato a inizio stagione. La truppa scaligera, che aveva compiuto il passo decisivo con la netta vittoria sul campo dell’Ambrosiana, è attesa dall’ultimo impegno del torneo, in programma domenica in casa del Pescantina Settimo.
La cronaca dell’incontro
Dal primo minuto, mister Allegretti si affida alle qualità di Venitucci sulla linea trequarti, con il tandem Errichiello-Antenucci a muoversi in zona avanzata. Il primo squillo è proprio dell’attaccante classe 2002, che calcia potente ma colpisce l’esterno della rete. Pochi istanti più tardi, però, Cibin è lesto a depositare in rete la sfera che era carambolata sulla trasferta dopo la deviazione fortuita di un avversario. Il numero 7 biancoblù ci riprova a metà frazione con una conclusione di prima intenzione che Ballardin disinnesca con un grande intervento.
Al rientro in campo, la Clivense non perde tempo e trova subito il raddoppio. Antenucci impegna nuovamente l’estremo difensore vicentino, ma è ancora una volta Cibin a trovarsi nel posto giusto al momento giusto e a scaricare in porta la palla in scivolata. Prima dello scoccare dell’ora di gioco, Antenucci ci mette lo zampino su un passaggio filtrante di Venitucci, siglando il tris per i suoi. I padroni di casa amministrano il largo vantaggio e dopo tre minuti di extra-time parte la festa per la promozione in Serie D.
Le parole dei protagonisti: Pellissier
Commosso e soddisfatto il presidente Pellissier al fischio finale della gara che ha sancito il salto di categoria. Un traguardo sperato, ma raggiunto con fatica e sudore: “Quando si vince soffrendo, dopo un’annata del genere, dopo che ci hanno attaccato in tutti i modi, riuscire a portare a casa questo grande risultato, per tutti noi è fantastico: è normale essere commossi. Ho sperato e sognato questa promozione, conquistando 75 punti, staccando praticamente tutti e giocando negli ultimi due mesi in modo straordinario. I ragazzi sono stati fantastici, lo staff, tutti i soci della nostra società, dobbiamo solo essere orgogliosi di aver avuto degli uomini che hanno dato tutto per questa maglia e continueranno a farlo. Il nostro progetto non finisce domani, è solo l’inizio. Abbiamo l’obbligo di combattere per traguardi importanti e per feste come quella di oggi”.
Le parole dei protagonisti: Allegretti
Grande emozione anche sul volto di mister Allegretti, condottiero di questa squadra: “Una grande gioia. Noi siamo partiti fin dall’inizio con questo obiettivo e averlo raggiunto è davvero bello. Ce l’abbiamo fatta e siamo tutti molto contenti. In estate è stato fatto un lavoro di fretta, anche se c’eravamo mossi prima ma attendevamo una categoria diversa. Sono stati bravissimi i ragazzi, perché molti hanno accettato questa sfida e hanno creduto in quello che gli avevamo proposto, venendo ripagati con questo grande risultato. Adesso ci godiamo questa vittoria, poi sicuramente inizieremo a ragionare presto su quello che sarà il prossimo anno, ma ora godiamoci questo momento. Abbiamo lavorato tanto e tutti abbiamo remato dalla stessa parte: 75 punti, miglior difesa, miglior attacco, non potevamo chiedere di meglio”.
Le parole dei protagonisti: Florian
Un contributo prezioso è arrivato da bomber Florian, miglior realizzatore del gruppo con 13 marcature: “È un’emozione enorme, immensa, non è stato facile perché dichiarare fin dall’inizio l’obiettivo di vincere ti porta che tutti giocano contro di te con un altro spirito. Infatti si è visto ed è stata dura. Complimenti anche alle nostre concorrenti, che ci hanno dato filo da torcere. Alla fine, però, penso che abbiamo vinto noi meritatamente, dimostrando di essere nell’arco del campionato più costanti degli altri, anche se abbiamo attraversato un periodo di difficoltà. Ora godiamoci questa vittoria, siamo stati grandissimi. Non è mai facile vincere, noi ce l’abbiamo fatta al primo anno”.
Il tabellino della gara
Clivense – Calcio Schio 3-0
Reti: 9’ pt Cibin, 10’ st Cibin, 25’ st Antenucci
Clivense: Pavoni, Polo, Kocic, Romano (24’ st Florian), Momodu (18’ st Zanini), Tobanelli (37’ st Baleato), Cibin (30’ st Bragagnolo), Cissè (8’ st Fabris), Antenucci, Venitucci, Errichiello. All. Allegretti.
Calcio Schio: Ballardin, Ciscato, Forte, Prosdocimi (30’ st Rech), Sartore (25’ st Dall’Igna), Yarboye (40’ st Moccia), Giusti (30’ st Shehu), Popovic (25’ pt Gumiero), Andreetto, Xamin, Roveretto. All. Pozza.
Credits: FcClivense