Primo weekend di maggio davvero dolce per i colori rosanero. Il Palermo, approfittando di penalizzazioni e risultati favorevoli, irrompe in zona playoff a due giornate dalla fine. I rosanero superano la Spal per 2-1 regolando la pratica nella prima mezzora. La rete di Brunori sigilla il risultato che vale il settimo posto in classifica a quota 48 punti. Decisamente opposto lo stato d’animo in riva allo Stretto. Nell’andata dei playout di Serie C, il Messina stecca la trasferta di Agropoli. Gara sottotono dei biancoscudati che vengono puniti da una Gelbison motivata e cinica. La squadra campana trova la rete della vittoria con Tumminello al 93’. Adesso sarà decisiva la gara di ritorno al “Franco Scoglio” per stabilire se sarà salvezza o retrocessione.
Scendendo nell’universo dei dilettanti, si è chiusa la regular season del girone I di Serie D. Il big match di giornata vedeva il Trapani affrontare il Catania. Allo stadio “Provinciale” i padroni di casa, freschi di cambio di proprietà, si impongono per 1-0 e consolidano il terzo posto in classifica. Ai playoff ci va anche il Città di Sant’Agata che strappa l’1-1 sul campo dell’Acireale. Chiude alla grande anche la Sancataldese, autrice di una scalata strepitosa di classifica. I verdeamaranto battono di misura il Paternò con goal del solito Bonanno. Si giocherà i playout, invece, il Ragusa che infligge un sonoro 3-0 alla Vibonese mentre termina 1-1 la sfida tra Canicattì e Castrovillari. Sospesa, invece, la gara tra San Luca e Licata sul punteggio di 1-1 a causa di un infortunio occorso all’arbitro.
Per quanto riguarda le finali playoff di Eccellenza, i risultati sono abbastanza netti. Nel girone A l’Enna supera il Pro Favara per 3-0 con doppietta di Cocimano. Fa ancora meglio il Siracusa che cala il poker contro il Città di Taormina nel segno di Ficarrotta e Savasta.