Il Napoli festeggia lo scudetto al Maradona con una vittoria per 1-0 sulla Fiorentina. Gli azzurri hanno dovuto sudare per 90 minuti contro una Viola ben disposta in campo, colpevole di un secondo tempo sottotono. La squadra di Italiano ha iniziato il match schiacciando i padroni di casa e costruendo anche diverse occasioni interessanti. Il Napoli però ha retto l’urto, scatenando i suoi fenomeni nella ripresa. Prima Lobotka e poi Kvarastkhelia hanno concesso a Osimhen l’opportunità di segnare con due tiri dal dischetto. Fallito il primo ha corretto la mira sul secondo, mettendo dentro il gol partita per i suoi.
Primo tempo
Approccia subito bene il match la Fiorentina che al 5′ libera Jovic al colpo di testa, palla alta di poco. Il serbo si ripete al quarto d’ora, questa volta però inquadra lo specchio ma trova un bel riflesso di Gollini. Poco dopo si rinnova il duello tra gli ex compagni, il portiere però salva ancora i suoi con una respinta bassa. Passano i minuti e cresce piano piano anche la prestazione del Napoli. Superata la mezz’ora gli azzurri combinano bene nell’area avversaria liberando al tiro Di Lorenzo, conclusione sgonfia che viene bloccata da Terracciano. Prima della pausa ci prova anche Osimhen con una conclusione mancina da defilato che si spegne sull’esterno della rete.
Secondo tempo
Nella ripresa Lobotka, appena subentrato, completa subito un recupero alto facendosi atterrare in area da Amrabat. L’arbitro concede al Napoli un calcio di rigore che viene cestinato da Osimhen, conclusione poco convinta che permette la parata di Terracciano. Il nigeriano ha l’opportunità di rifarsi al 75′, quando Kvarastkhelia accomoda un cambio gioco e si getta in area subendo fallo da Nico Gonzalez e procurandosi un secondo penalty. Dal dischetto si presenta ancora Osimhen, che apre il piatto e spiazza Terracciano segnando il gol del vantaggio azzurro. Poco dopo la Fiorentina risponde con Venuti che accomoda centralmente per Gonzalez, l’argentino però spreca mandando sul fondo. Nel finale Jovic mette una splendida palla per Kouame, che a tu per tu con Gollini alza troppo il pallone e manca la porta.
Tabellino
Marcatori: 74′ Osimhen (NAP)
NAPOLI (4-2-3-1): Gollini; Di Lorenzo, Ostigard, Kim, Olivera; Anguissa, Demme (dal 46′ Lobotka); Lozano (dal 45′ Kvaratskhelia), Raspadori (dal 46′ Zielinski), Elmas (dall’84’ Zerbin); Osimhen (dal 78′ Simeone). All. Spalletti
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodo (dal 46′ Venuti), Milenkovic, Igor, Terzic; Duncan (dal 67′ Mandragora), Amrabat (dal 76′ Saponara), Bonaventura (dal 67′ Castrovilli); Sottil (dal 76′ Kouame), Jovic, Gonzalez. All. Italiano
Arbitro: Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido