A quattro giornate dalla fine della stagione, la Ligue 1è ancora apertissima per molti obiettivi. Di certo il 34^ turno ha segnato un nuovo allungo del PSG in vetta. I parigini, dopo una settimana ricca di tensioni con il “caso Messi”, vince una gara non scontata sul campo del Troyes per 1-3 con le reti di Mbappé, Fabia Ruiz e Vitinha. La capolista allunga a +6 sul secondo posto sfruttando il passo falso del Marsiglia.
La squadra di Tudor cade a Lens per 2-1 e viene superata dai giallorossi nello scontro diretto. Nelle zone alte perde anche il Lille sul campo del Reims mentre il Monaco consolida il quarto posto. La squadra del principato è corsara contro la già retrocessa Angers.
Il match di giornata, però, è Lione – Montpellier che va a far segnare novanta minuti da record. I padroni di casa si impongono per 5-4 ma a strappare la scena sono due giocatori. Da una parte l’eterno Lacazette autore di un poker e dall’altra la risposta di Wahi sempre con quattro goal. A rompere gli equilibri ci ha pensato Lovren. Per quanto riguarda la zona retrocessione, fa punti solo l’Ajaccio grazie allo 0-0 contro il Tolosa mentre il Nantes perde in casa 0-2 contro lo Strasburgo.
I risultati della 34^ giornata di Ligue 1
Nizza – Rennes 2-1 (Laborde, Moffi, Bourigeaud)
Reims – Lilla 1-0 (Munetsi)
Lens – Marsiglia 2-1 (Fofana, Openda, Payet)
Angers – Monaco 1-2 (Sima, Golovin, Boadu)
Nantes – Strasburgo 0-2 (Diallo, Diarra)
Lorient – Brest 2-1 (Kone, Kone, Del Castillo)
Auxerre – Clermont 1-1 (Toure, Khoaui)
Ajaccio – Tolosa 0-0
Lione – Montpellier 5-4 (Lacazette, Lacazette, Lacazette, Lacazette, Lovren, Wahi, Wahi, Wahi, Wahi)
Troyes – PSG 1-3 (Chavalerin, Mbappé, Vitinha, Ruiz)