Con le gare del primo turno, nel tabellone femminile, sono ufficialmente iniziati gl’Internazionali d’Italia, giunta all’ottantesima edizione.
Se lo è aggiudicata Lisa Pigato, al suo primo match in un Wta 1000 il derby azzurro con Diletta Cherubini, con il punteggio di 7-5, 2-6, 6-3, Per la tennista milanese la prossima avversaria sarà la testa di serie numero 8 Daria Kasaktina. Ko Lucrezia Stefanini, sconfitta dalla cinese Wang Xiy dopo un doppio tie break.
Al secondo turno anche Jasmine Paolini che ha avuto la meglio della cinese Wang Zin per 6-4. 6-7. 6-2. Ad attenderla al secondo turno c’è la kazaka Elena Rybaina, numero 7 del seeding. Nulla da fare per Dalila Spiteri, battuta dalla statunitense McNally.
Sono due, in campo maschile, i tennisti italiani che hanno guadagnato il pass per il main draw, superando le qualificazioni.
Nel tabellone di singolare maschile ha trovato spazio il romano Flavio Cobolli che ha avuto la meglio dello statunitense Emilio Nava, al termine di una maratona di oltre due ore e mezza. Sospinto dal pubblico di casa, Cobolli ha perso il primo set per 6-4, per poi vincere gli altri due per 7-6, 7-5. In tabellone anche il piemontese Stefano Napolitano, proveniente dalle prequalificazioni, che ha sconfitto anche il tedesco Marterer per 4-6, 7-5, 7-5.
Nulla da fare, invece, per Franco Agamenone (battuto dal francese Muller), per Andrea Pellegrino (sconfitto dall’australiano Popyrin) e per Francesco Maestrelli (ko con lo spagnolo Martinez).