Il Basilea espugna il «Franchi» di Firenze contro una Fiorentina stranamente distratta nei momenti decisivi e vede la finale di Conference League. Alla formazione di mister Italiano, che era passata in vantaggio nella prima frazione, adesso servirà un’impresa, nel match di ritorno, per superare il turno.
Gara vibrante sin dai primi minuti. Al 6′ ci prova Bonaventura, ma la sua conclusione termina alta. Un minuto dopo Augustin, per gli ospiti, va a segno, ma la rete viene annullata per off side. Al 19′ svizzeri vicinissimi alla marcatura. Ci vuole un super Terracciano per respingere un tiro a colpo sicuro di Diouf. AL 25′ la Viola passa. Sugli sviluppi di un corner di Biraghi, Quarta fa da torre e Cabral la mette in rete.
Nella ripresa, però, il Basilea la ribalta. Ospiti subito pericolosi con un colpo di testa di Burger di poco fuori. Fra i padroni di casa il più pericoloso è Mandragora che in due occasione sfiora la marcatura. Ma il Basilea prima la pareggia, al 26′, con una perfetta ripartenza conclusa positivamente da Diouf e, in pieno recupero sigla il raddoppio, con Amdouni che approfitta di una dormita della difesa dei toscani.
FIORENTINA-BASILEA 1-2
MARCATORI: 25’ Cabral, 71’ Diouf, 92′ Amdouni.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Amrabat (72’ Castrovilli), Mandragora; Ikoné (81’ Kouamé), Bonaventura (86’ Barak), Nico Gonzalez (72’ Brekalo); Cabral (81’ Jovic). All. Italiano.
BASILEA (3-5-2): Hitz; Lang, Nuhu, Pelmard; Ndoye, Diouf, Xhaka, Burger (86’ Males), Calafiori (63’ Millar); Augustin (77’ Zeqiri), Amdouni. All. Vogel.
Arbitro: Letexier.