Una domenica dolcissima per il calcio siciliano. L’ultimo weekend del mese di maggio ci regala due vittorie fondamentali per l’universo dilettantistico dell’isola. Si sono svolte le semifinali d’andata della fase nazionale di Eccellenza. Da questo tabellone che coinvolge squadre da nord a sud usciranno fuori le ultime sette promosse in Serie D. Tantissima bagarre che, al momento, sorride ad Enna e Siracusa.
Entrambe le squadre, infatti, hanno portato a casa il match d’andata con un largo punteggio a testimonianza della forza e profondità delle rispettive rose. Dopo le promozioni di Igea Virtus e Akragas, la Serie D è pronta ad accogliere anche queste contendenti. Andando per ordine, partiamo dallo stadio “De Simone” dove l’Ercolanese viene schiantata dal 3-0 degli uomini di mister Cacciola. Gara chiusa in appena venticinque minuti: Belluso apre i conti, Fiicarrotta raddoppia e Porcaro cala il tris. Tra una settimana si disputerà il ritorno.
Stessa situazione che coinvolgerà l’Enna che scenderà in campo in trasferta al ritorno. La qualificazione, però, non sembra in discussione visto il 3-1 confezionato nei primi novanta minuti. Eppure è la Promosport a passare in vantaggio con Colosimo poco dopo la mezz’ora della prima frazione. A cavallo tra i due tempi, un super Agudiak ribalta tutto prima del sigillo finale di Carioto all’88’.