Impresa dell’Italia agli ottavi di finale del Mondiali U20: gli azzurrini superano l’Inghilterra e staccano il pass per il turno successivo. Dopo il vantaggio in avvio di match firmato da Nunziata, la squadra di Nunziata ha subito il pareggio, prima di fissare il risultato sull’1-2 grazie al rigore trasformato da Casadei. Eliminata, dunque, una delle favorite alla conquista del titolo, ora la nazionale tricolore affronterà sabato la Colombia.
Nello schieramento iniziale, mister Nunziata si affida al tandem offensivo composto da Ambrosino ed Esposito, con Baldanzi a muoversi sulla linea trequarti. Dopo pochi giri di lancette, Zanotti prova a rendersi pericoloso dalla distanza, non inquadrando lo specchio della porta. Il punteggio, però, si sblocca grazie alla qualità dell’attacco italiano: Ambrosino imbuca per Baldanzi, che davanti al portiere avversari non fallisce l’appuntamento con il goal. La reazione britannica è immediata con Devine, che prende la mira e stampa la sfera sulla traversa. L’esterno del Tottenham punisce a metà frazione con una zampata al volo. Le due squadre vanno all’intervallo sul punteggio di 1-1.
Al rientro in campo, il ritmo rimane alto anche se entrambe le squadre faticano a penetrare le difese avversarie. La gara sembra destinata a protrarsi ai tempi supplementari, ma all’83’ si verifica l’episodio che cambia le sorti. Casadei si coordina e calcia verso la porta, Quansah la devia con il braccio e l’arbitro, dopo l’ausilio del Var, assegna il penalty. Sul dischetto si presenta proprio Casadei, che non sbaglia e riporta avanti i suoi. L’Inghilterra tenta il forcing finale, ma dopo undici minuti di recupero gli azzurrini festeggiano il passaggio del turno.
Il tabellino della gara
Inghilterra – Italia 1-2
Reti: 8′ pt Baldanzi, 24′ pt Devine, 86′ st Casadei (rig.)
INGHILTERRA U20 (4-4-2): Cox; Humphreys (99’Doyle), Quansah (96’Delap), Edwards, Norton-Cuffy (62′ Gyabi); Scott, Chukwuemeka, Vale (99′ Edozie), Devine; Scarlett, Joseph (62’Oyegoke). All. Foster
ITALIA U20 (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Turricchia, Guarino, Fontanarosa; Prati, Casadei, Baldanzi (92’Giovane); Faticanti; Ambrosino (78′ Montevago), Esposito (92′ Fiumano). All. Nunziata