Si sono completati nella giornata di lunedì gli incontri valevoli per gli ottavi di finale nei due tabelloni di singolare.
Il norvegese Casper Ruud, testa di serie numero 4 ha sconfitto in tre tiratissimi set, il cileno Jarry con ilpunteggio di 7-6, 7-5,7-5 e, ai quarti, se la vedrà con Holger Rune che ha avuto la meglio dell’argentino Cerundolo, dopo una maratona di 4 ore con il punteggio di 7-6, 3-6, 6-4, 1-6 7-6 (10-7). Fra errori del giudici di sedia (uno clamoroso che ha favorito Rune) e tanti errori da un lato e dall’altro, alla fine, l’ha spuntata il giovane danese con il punteggio di 10-7 al match tie break. Partita che, comunque, ha mostrato ancora una volta le abilità fisiche e tecniche di Rune.
Gli ultimi due ottavi si sono conclusi in tre set con le vittorie del tedesco Zverev sul bulgaro Dimitrov (6-1, 6-4, 6-3) e dell’argentino Etcheverry sul giapponese Nishioka (7-6, 6-0, 6-1)
I quarti di finale del singolare maschile
Alcaraz-Tsitsipas
Djokovic-Khachanov
Rune-Ruud
Zverev-Etcheverry
In campo femminile, un solo incontro si è protratto al terzo set, quello che ha visto il successo della brasiliana Hadda maia sulla spagnola Sorribes Tomo per 6-7, 6-3, 7-5, dopo quasi quattro ore di gioco. Haddad maia che, ai quarti se la vedrà con la tunisina Ons Jabeur che ha battuto, per 6-3, 6-1, la statunitense Pera. Successi anche per coco Gauff sulla slovacca Schmiedlova (7-5, 6-2 lo score) e di Iga Swiatek che ha approfittato del ritiro dell’ucraina Tsurenko sul 5 a 1 in favore della numero 1 al mondo.
I quarti di finale del singolare femminile
Swiatek- Gauff
Haddad Maia-Jabeur
Muchova-Pavlyuchenkova
Svitolina-Sabalenka