Tra le note liete di questa stagione, c’è sicuramente il Bologna di mister Thiago Motta. Un campionato concluso alla grande dagli emiliani sotto la buona stella anche di Sinisa Mihaijlovic. Il suo addio dalla panchina, seguito dalla tragica scomparsa, ha dato una carica in più a tutto il gruppo specialmente a quei giocatori simbolo che hanno trascinato i compagni. Allo stesso tempo Thiago Motta, da subentrato, fa rendere la squadra al meglio grazie ad una cavalcata importante.
I rossoblù, dalle zone basse di graduatoria, risalgono a suon di risultati anche prestigiosi mettendo KO anche qualche big. Il nono posto fotografa perfettamente le qualità di un gruppo capace di stare nella metà sinistra di classifica con ben 54 punti conquistati. Un crescendo che si è dimostrato specialmente nelle ultime giornate con una striscia positiva consecutiva di assoluto valore. L’equilibrio, poi, si ritrova anche nei numeri: 14 vittorie, 12 pareggi e 12 sconfitte.
Tra i singoli va esaltata la stagione di Orsolini con 11 centri, seguito da Arnautovic a 10. L’attaccante austriaco, tuttavia, è stato fuori per molto tempo a causa dii problemi fisici e un rapporto teso con il suo allenatore. Potrebbe essere uno dei partenti di lusso questa estate. Oltre agli attaccanti, però, è giusto sottolineare la stagione di altri tre elementi. Da una parte Skorupski che ha dimostrato di essere uno dei portieri più affidabili della Serie A. Poi ci sono i grandi acquisti che, da sconosciuti, hanno sfondato. Stiamo parlando di Ferguson e Posch. Il centrocampista, abile a ricoprire molti ruoli diversi, ha chiuso con sette goal. Scatenato, invece, Posch con sei goal e due assist. Una certezza in area di rigore con i suoi colpi di testa e impiegabile sia al centro che da terzino destro. Il Bologna ha già optato per l’acquisto definitivo oltre al rinnovo di Thiago Motta.