Il Manchester City supera di misura l’Inter grazie alla rete siglata da Rodri nella ripresa e si laurea Campione d’Europa per la prima volta della sua storia. La squadra di Guardiola sfata così il tabù che la accompagnava da tanti anni, ma i nerazzurri hanno dimostrato di saper mettere in difficoltà quello che attualmente è considerato l’undici più forte al mondo. Queste le parole dei due allenatori e dei protagonisti in campo della finale di Champions League.
Le parole di Guardiola
Pienamente soddisfatto Pep Guardiola e non poteva essere altrimenti. “Sono contento – ha detto il tecnico iberico – Alla fine potevamo pareggiare e andare ai supplementari, potevamo perdere e se Foden fa il secondo vinciamo in maniera più comoda. Queste competizioni sono come il lancio di una moneta. O sei molto più forte, che non è il caso quando giochi contro una squadra come l’Inter. Abbiamo fatto una cosa unica, portando questa squadra dove merita”. Sono passati dodici anni dall’ultimo trionfo in questo torneo quando era alla guida del Barcellona: “Mi adatto ai giocatori che ho. L’idea è la stessa: fare una buona uscita di palla, una pressione alta, tenere l’uomo in più in mezzo. Complimenti all’Inter, sono una squadra sensazionale”.
Le parole di Inzaghi
“Ho fatto i complimenti ai ragazzi, sono stati grandiosi, hanno fatto una grandissima partita”. Così ha esordito Inzaghi al termine dell’incontro ben giocato dai suoi ragazzi. “Abbiamo perso una finale che volevamo a tutti i costi – ha continuato – ma devono essere orgogliosi. Non cambierei questi giocatori con nessuno e oggi tutto il mondo ha visto perché. Abbiamo concesso poco contro una squadra fortissima. Tutto il mondo ha visto che l’Inter ha messo in campo una partita di orgoglio. I giocatori sono abbattuti e tristi ma così è il calcio. Abbiamo fatto un grandissimo percorso. Il City lo conosciamo tutti. Fa male, il cammino in Champions è stato eccezionale e avendo giocato così una finale vogliamo tornarci, perché abbiamo le possibilità per farlo”.
Le parole di Dimarco
Al fischio finale è intervenuto Federico Dimarco, autore di un’ottima prestazione: “C’è tanta delusione per quello che abbiamo dimostrato sul campo. Ma dall’altra parte c’è tanto orgoglio. Non è bastato il 120% messo in campo. Ha vinto la squadra più forte costruita per vincere la Champions. Questa squadra merita tanto e anche stasera meritava di più. Siamo contenti perché comunque abbiamo dato il massimo e fatto un grande percorso in questa Champions”.
Le parole di Rodri
“Non avrei mai pensato, neanche nei miei sogni quando ero piccolo e anche oggi quando vado ad allenarmi, di arrivare qui in finale, giocare così male come nel primo tempo e fare il gol vittoria. A volte le finali sono così ma lo meritiamo”. Questo il commento del man of the match Rodri, l’uomo che a sorpresa ha deciso la finale. “Ci abbiamo sempre creduto – ha incalzato il centrocampista spagnolo – e anche oggi abbiamo vinto ed è importante per il futuro. Ringrazio tutti i tifosi che sono venuti fino qui”.