Novak Djokovic arricchisce la sua bacheca e stacca Rafa Nadal nella classifica degli Slam vinti, salendo a quota 23. Il tennista serbo ha battuto, in finale, un generosissimo Casper Ruud in tre set (7-6, 6-3, 7-5 lo score, dopo oltre tre ore di gioco) e si è aggiudicato l’edizione 2023 del Roland Garros. Si tratta del terzo titolo in carriera, per Nole, sulla terra parigina.
Chi si aspettava un assolo del serbo si è dovuto ricredere. Casper Ruud, infatti, ha giocato un ottimo match, ma non è riuscito a sfruttare le poche occasioni avute, come il vantagggio di un break ad inizio match, quando il norvegese si è trovato avanti per 3 a 0, ma poi, alla distanza, ha ceduto al tie break per 7 punti a 1.
Djokovic, come al solito, è stato solidissimo, sia mentalmente e sia dal punto di vista tecnico, non permettendo quasi mai a Ruud di rimettere la testa avanti.
Nel terzo set decisivo il break al dodicesimo game.
Con questo successo il serbo si riprende la prima posizione del raaking Atp.
«Non è una coincidenza che io abbia vinto il 23esimo Slam qui a Parigi, perché questo torneo è stato davvero il più difficile da vincere in tutta la mia carriera», ha detto un commosso Djokovic a fine gara.