Lo scorso anno il Lecce si è aggiudicato il campionato di Serie B, guadagnando la promozione nella massima divisione italiana. Il lavoro svolto nella passata stagione non è stato vanificato dai salentini, che sotto la rinnovata guida di Marco Baroni hanno centrato la salvezza. Tra alti e bassi, i giallorossi hanno sempre mantenuto un discreto margine dalla zona retrocessione, rimanendo in ballo ma senza mai sprofondare.
Obiettivo centrato
VOTO: 7
Il Lecce si è ripresentato in Serie A con una rosa profondamente rinnovata rispetto all’ultima volta. Tra i giallorossi in moltissimi erano alla prima vera esperienza nella massima serie. Fra questi spiccano sicuramente Baschirotto, Falcone e Colombo, che con età e storie differenti si sono fatti notare per le loro capacità sul campo. Un altro grande protagonista è stato Gabriel Strefezza, che la Serie A l’aveva già annusata con la maglia della Spal, e che quest’anno si è confermato su livelli importanti mettendo a segno 8 reti.
L’anno prossimo molto probabilmente il Lecce dovrà comunque sopportare una dura lotta per evitare la retrocessione. I salentini potranno però contare su un vantaggio strategico rispetto ai loro avversari, avendo infatti la possibilità di dare continuità a un progetto tecnico che arriverebbe al suo terzo anno d’età. Molto dipenderà anche dal calciomercato che la dirigenza deciderà di condurre, pezzi pregiati come Hjulmand o lo stesso Strefezza sono molto richiesti e tenerli, così come rimpiazzarli, implicherà comunque un duro sforzo da parte del club.