Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Nations League tra Spagna e Italia.
PROBABILI FORMAZIONI
SPAGNA (4-3-3): Kepa; Carvajal, Nacho, Laporte, Baldè; Fabian Ruiz, Rodri, Merino; Dani Olmo, Morata, Gavi. All. De La Fuente.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Retegui, Gnonto. All. Mancini.
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che vede contrapposte Spagna e Italia, valevole per la semifinale di UEFA Nations League, è in programma domani sera alle ore 20.45. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Rai 1, al primo canale del digitale terrestre, oppure su Sky al canale Sky Sport Uno (201). Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma NOW, previa sottoscrizione di un abbonamento, o tramite l’app gratuita Rai Play.
IL MATCH
Archiviato il campionato di Serie A, i riflettori tornano a essere puntati sulle grandi sfide internazionali della UEFA Nations League, protagonista con la Final Four. Nella serata di domani sarà di scena anche l’Italia nella semifinale della competizione, dove affronterà la Spagna. L’obiettivo è quello di staccare il biglietto per l’atto conclusivo per tentare di aggiudicarsi il titolo di campione.
SPAGNA
Nella prima parte del torneo la Spagna ha chiuso al comando del Gruppo 2 della Lega A, anche se non sono mancate le difficoltà durante il percorso. Infatti, la Roja aveva iniziato il proprio cammino con due pareggi, prima di battere Svizzera e Repubblica Ceca, contro le quali era riuscita anche a mantenere la porta inviolata. In seguito, la formazione di mister De la Fuente è caduta per mano degli elvetici. ma la vittoria esterna ai danni del Portogallo le ha consegnato la testa del girone. Nell’undici di partenza, Dani Olmo e Gavi si muoveranno ai lati della punta centrale Morata nel tridente d’attacco.
ITALIA
Sul fronte opposto, l’Italia ha bisogno di ottenere un risultato positivo, perché l’aver assistito da casa al Mondiale in Qatar rappresenta una ferita non ancora rimarginata del tutto. Nella fase a gironi, la compagine guidata da Roberto Mancini ha compiuto una marcia simile a quella degli avversari iberici, totalizzando 11 punti e piazzandosi in vetta al Gruppo 3 davanti all’Ungheria di una lunghezza. Inoltre, nei successi contro i magiari e l’Inghilterra gli azzurri non hanno subito goal. Il tecnico marchigiano è pronto a rilanciare Chiesa dal primo minuto, con Retegui e Gnonto a completare il terzetto offensivo.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazione i cinque incroci più recenti tra due delle più nobili nazionali del calcio mondiale, il bilancio è in perfetta parità. Infatti, Spagna e Italia hanno raccolto due vittorie per parte, mentre in un’occasione il confronto è terminato in parità. Negli occhi dei tifosi italiani, però, c’è ancora il trionfo ai rigori in occasione della semifinale di Euro 2020.