Per la rubrica “lo sapevi che…” andiamo ad analizzare la sfida tra Croazia e Spagna valida per la finalissima di Nations League.
PROBABILI FORMAZIONI
Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Vida, Sutalo, Perisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Kramaric, Perisic. CT. Dalic.
Spagna (4-2-3-1): Unai Simon; Jesus Navas, Le Normand, Laporte, Alba; Rodri, Merino; Asensio, Gavi, Yeremi Pino; Morata. CT. De La Fuente.
DOVE VEDERLA IN TV
La partita Croazia-Spagna, in programma domenica 18 giugno alle 20.45 allo Stadion Fejenoord di Rotterdam e valevole per la finale dell’edizione 2022/2023 della Nations League, sarà trasmessa in diretta in chiaro su Rai Uno.
CROAZIA
La Croazia ha chiuso al primo posto il proprio girone della Lega A di Nations League, arrivando davanti alla Danimarca, alla Francia e all’Austria. Partita malissimo, 3-0 in casa contro l’Austria nella prima partita del Gruppo A1, nessuno avrebbe puntato sui biancorossi; poi il pareggio con la Francia a Spalato 1-1, quindi i ragazzi di Dalic hanno battuto la Danimarca due volte e superato i francesi fuori casa per 1-0, la vittoria contro l’Austria per 3-1 ha concluso il cammino.
SPAGNA
La Spagna arriva dalla vittoria ottenuta contro l’Italia, ma non ha lasciato negli iberici buoni segnali per il prossimo futuro. Una squadra, quella delle furie rosse poco organizzata e non così irresistibile. Sono state qualificazioni altalenanti per la Spagna, che comunque conquista il posto alle seconde Finals consecutive. Possiamo dire che comunque in casa Spagna restano in mento la vittoria in Portogallo con Alvaro Morata e il gol di Joselu all’88’ che è valsa la vittoria per 2-1 contro gli azzurri in semifinale.
CURIOSITA’
L’ultimo incontro tra Croazia e Spagna è stato allo scorso Europeo, quando negli ottavi di finale sono stati gli iberici a vincere 5-3 dopo i tempi supplementari. Il bilancio complessivo sorride alla Spagna, avanti per cinque affermazioni contro tre, con anche un pareggio.