Alla vigilia della finale per il terzo posto di Nations League, curiosità e statistiche della sfida tra Olanda e Italia.
PROBABILI FORMAZIONI
OLANDA (4-3-3): Bijlow; Dumfries, Geertuida, Van Dijk, Aké; Wieffer, Koopmeiners, De Jong; Malen, Gakpo , Simons. Allenatore: Koeman
Italia (4-3-3): G.Donnarumma; Di Lorenzo, Toloi, Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho, Verratti; Zaniolo, Immobile, Chiesa. Allenatore: Mancini
DOVE VEDERLA IN TV
Il match tra Olanda e Italia, in programma domenica 18 giugno alle 15, sarà trasmesso da Sky Sport e dai canali Rai.
OLANDA
Vale sicuramente solo per l’orgoglio personale e di squadra perché una finale per il terzo posto è sempre una gara tra due squadre già sconfitte. Nonostante questo, l’Olanda schiererà naturalmente la miglior formazione dopo aver ceduto il passo alla Croazia dopo i tempi supplementari. Gli orange punteranno ancora sul 433 con Gakpo, Simons e Malen in avanti. La qualità di Koopmeiners e De Jong a centrocampo mentre presente Dumfries in difesa con Aké sulla sinistra. Di certo non mancherà la qualità alla nazionale di Koeman che vuole chiudere al meglio prima di rituffarsi nelle qualificazioni al prossimo Europeo.
ITALIA
In casa Italia c’è un problema ben più grande che va ben oltre i risultati sul campo: Roberto Mancini. Non vanno addossate le colpe solo al commissario tecnico ma anche le dichiarazioni post Spagna hanno evidenziato una confusione enorme sotto ogni punto di vista. Dopo la vittoria dell’Europeo, si è persa completamente la bussola sia dal punto di vista tecnico che ambientale. Ad oggi la nazionale non ha più un’anima e un’identità. Il gruppo storico si è sciolto e mancano dei punti di riferimento. Contro la Spagna, nonostante il 2-1, si è visto davvero poco da salvare ed anche la campagna di “rafforzamento” tramite oriundi sta creando solo malcontento. Contro l’Olanda rivedremo il 433 dopo l’esperimento del 352. Spazio al tridente formato da Zaniolo, Chiesa e Immobile mentre Dimarco dovrebbe agire a sinistra nella linea a quattro.
CURIOSITA’
Ottimo ruolino di marcia per gli azzurri contro l’Olanda. Negli ultimi sette precedenti, l’Italia non ha mai perso portando a casa tre vittorie e quattro pareggi. Un altro dato interessante, di questi match, è anche il conto totale dei goal che si attesa ad una cifra inferiore al 2,5. Per questo si deduce che le gare sono state molto equilibrate e decise anche da alcuni risultati di misura. Da tenere d’occhio, tra gli orange, Malen autore del goal contro la Croazia. Per lui sono tre goal nei primi tempi nelle ultime cinque gare disputate tra club e nazionale. Tra le fila azzurre, è tornato al goal Ciro Immobile che si è sbloccato dopo un lungo digiuno grazie al rigore contro la Spagna.