Sono Carlos Alcaraz e Alexander Bublik i tennisti vittoriosi nei due Atp 500 svoltisi sull’erba in questa settimana.
Al Queen’s pronostici rispettati con l’affermazione della prima testa di serie del seeding, Carlos Alcaraz, che batte in due set (doppio 6-4) Alex De Minaur.
Il giovane tennista spagnolo soffre, per lunghi tratti, il gioco aggressivo di De Minaur nel primo set, nel quale riesce a uscire da una situazione sgradevole nell’ottavo game, annullando due palle break. Nel game successivo, però, Alcaraz strappa la battuta all’avversario e le certezze dell’australiano crollano. Secondo set sempre in mano del giocatore iberico che toglie il servizio all’australiano nel quinto game e chiude al decimo game, recuperando da 0-30.
Per Alcaraz si tratta del primo successo sull’erba, il quinto stagionale l’undicesimo in carriera. Da lunedì sarà nuovamente numero 1 del ranking Atp.
Ad Halle è stato il giorno di Alexander Bublik. Ancora una prestazione con i fiocchi per il tennista kazako che gioca un primo set impeccabile contro Rublev e lo porta a casa per 6-3. Nel secondo set, il russo, testa di serie numero 3 del seeding, si prende la rivincita e si aggiudica la partita con lo stesso punteggio, allungando il match al terzo set. Ma Bublik ritorna a giocare su livelli altissimi, fatti di volée spettacolari, risposte vincenti e servizio esplosivo. Saranno 21 gli ace totali per Bublik che, nel game conclusivo, commette addirittura tre doppi falli (saranno undici in totale) e annulla anche una palla break per poi chiudere a proprio favore l’incontro (6-3, 3-6, 6-3 lo score).
Per Bublik si tratta del secondo titolo in carriera, il primo Atp 500, e best ranking (da lunedì sarà numero 27 al mondo).