Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida tra Svizzera e Francia valevole per gli Europei U21.
Probabili formazioni
SVIZZERA (4-3-3): Saipi; Omeragic, Stergiou, Burch, Kronig; Sohm, Imeri, Rieder; Amdouni, Ndoye, Males.
FRANCIA (4-3-3): Meslier; Diakité, Badé, Kalulu, Nkounkou; K. Thuram, Caqueret, Le Fee; Cherki, Gouiri, Kalimuendo.
Dove vederla in tv
La partita tra Svizzera e Francia valevole per gli Europei U21 verrà trasmessa in diretta streaming su Uefa.tv.
Il match
Svizzera e Francia si affronteranno alle 20:45 di domani, mercoledì 28 giugno, per la 3ª e ultima giornata dei gironi degli Europei U21. La partita si giocherà allo stadio Dr. Constantin Radulescu di Cluj, mentre in contemporanea Italia e Norvegia si sfideranno nell’altro impianto cittadino, la Cluj Arena. Le quattro squadre condividono infatti il gruppo D e domani si daranno battaglia pur di centrare la qualificazione agli ottavi.
Svizzera
La Svizzera ha battuto per 1-2 la Norvegia nella partita d’esordio, perdendo invece la gara successiva contro l’Italia per 2-3. Al momento gli elvetici si trovano al 3° posto nel girone, a pari punti con gli azzurri e a -3 dalla stessa Francia. La Svizzera sarà dunque obbligata a centrare un risultato utile pur di accedere alle fasi finali di questi Europei, sperando al contempo in un risultato favorevole nel match tra Norvegia e Italia.
Francia
La Francia occupa la 1ª posizione del girone D, trovandosi infatti a punteggio pieno con 2 vittorie su 2. Nonostante tutto la squadra non ha ancora ottenuto la matematica qualificazione ai quarti di finale. Infatti, nel caso in cui dovessero ritrovarsi a pari punti con Svizzera e Italia, occorrerebbe rivolgersi alla classifica avulsa, il cui ordine dipenderà dalla differenza reti delle varie partite. Detto questo un risultato utile consentirebbe alla Francia di blindare matematicamente la cima della classifica, obiettivo assolutamente alla portata della squadra.
Curiosità
Prima di oggi le nazionali giovanili di Francia e Svizzera si sono già affrontate in altre 11 occasioni, con il bilancio complessivo che pende in favore dei Bleu per 5 vittorie a 2. Solamente 1 volta gli elvetici hanno però vinto una gara ufficiale, battendo per 3-1 gli avversari nel novembre del 2019 grazie a una doppietta di Andi Zeqiri.