Si interrompe in modo clamoroso al primo turno l’avventura dell’Italia agli Europei U21: fatale la sconfitta inflitta dalla Norvegia nell’ultima uscita della fase a gironi. La marcatura di Botheim a metà della seconda frazione ha sancito l’eliminazione della squadra guidata da coach Nicolato, che alla vigilia della competizione era data come una delle maggiori indiziate ad arrivare fino in fondo. Gli azzurri, dunque, chiudo al terzo posto del Gruppo C, con gli stessi punti raccolti dalla Svizzera, ma con una peggior differenza reti.
Dopo un avvio di studio da parte degli italiani, al 14′ Pellegri ha una buona chance di testa ma da posizione favorevole pecca di imprecisione. Qualche giro di lancetta più tardi Gnonto prova a incunearsi tra le maglie difensive avversarie, perdendo però un tempo di gioco e non sfruttando al meglio l’occasione. Tonali e compagni prendono ritmo, fraseggiano con precisione ma si rendono raramente pericolosi dalle parti di Klaesson.
Al rientro in campo, la Norvegia acquisisce fiducia e con il tentativo di Evjen chiama Carnesecchi al suo primo intervento della partita. Poi Gnonto, il più propositivo degli azzurrini, arriva alla conclusione al termine di un contropiede ben orchestrato, colpendo però l’esterno della rete. Alcuni minuti più tardi Botheim approfitta della deviazione di un difensore italiano e scarica in porta la sfera del vantaggio. La sfida si vivacizza con l’Italia che si riversa in avanti. Cambiaghi ha sui piede due ottime opportunità, ma in entrambi i casi non è preciso. Nel finale Carnesecchi tiene a galla i suoi con due parete da applausi, ma non basta. Azzurri estromessi dai giochi e anche dalla possibilità di qualificarsi alle Olimpiadi.
Tabellino
Italia – Norvegia 0-1
Italia U21 (3-5-2): Carnesecchi; Okoli, Pirola, Scalvini (dal 76′ Cancellieri); Bellanova (dal 71′ Cambiaso), Tonali, Rovella (dal 71′ Miretti), Ricci, Parisi; Gnonto (dal 61′ Cambiaghi), Pellegri (dal 61′ Colombo). All. Nicolato.
Norvegia (4-3-3): Klaesson; Sebulonsen, Heggheim, Daland, Wolfe; Hove, Kitolano, Evjen (dal 58′ Nusa); Jatta (dal 58′ Bobb), Botheim, Ceide (dal 69′ Sahraoui). All. Smerud
Gol: Botheim al 65′