Saranno quattro gli azzurri che hanno raggiunto la finale nel tabellone di qualificazione che che cercheranno di accedere al main draw della 136esima edizione di Wimbledon.
Tre in campo maschile (Matteo Arnaldi, Matteo Gigante e Mattia Bellucci) e una in campo femminile (Lucrezia Stefanini).
Gli italiani in gara dal primo turno erano 16 e soltanto tre potranno continuare la loro avventura sull’erba londinese. Matteo Arnaldi si è aggiudicato il derby con Federico Gaio, con il punteggio di 7-6, 6-4 e, in finale, se la vedrà con il portoghese Ferreira Silva, che ha superato Gomez in due set.
Con un duplice 6-4 Matteo Gigante ha avuto ragione del giapponese Diallo e, domani, affronterà Harold Mayot che ha battuto l’australiano Duckworth. Doppio 6-4 anche per Mattia Bellucci nei confronti del belga Collignon. Bellucci se la vedrà con lo svizzero Dominic Stricker.
Disco rosso, invece, per Luca Nardi e Giulio Zeppieri, battuti rispettivamente dal giapponese Daniel e dal francese Pouille.
In campo femminile è Lucrezia Stefanini a conquistarsi il diritto di giocare il match che mette in palio un posto nel main draw. La 25enne di Carmignano ha sconfitto Priscilla Hon per 6-2, 7-6 in un’ora e 46 minuti di gioco. Ultimo atto di queste qualificazioni contro la 37enne di Taipei, Su-Wei Hsieh.
Strepitosa Camila Giorgi al Wta 500 di Eastbourne. Sull’erba ingelse, la tennista italiana ha sconfitto la tunisina Ons Jabeur (numero 4 del seeding) per 6-3, 6-2 e ha raggiunto i quarti di finale, dove si troverà di fronte la lettone Ostapenko.
Al «Bad Homburg open», torneo Wta 250 che si disputa sull’erba, in preparazione proprio a Wimbledon, Lucia Bronzetti ha conquistato un posto fra le prime otto, battendo l’egiziana, numero 4 del seeding, Sherif, con il punteggio di 1-6, 7-6, 6-3. Ai quarti l’azzurra affronterà la francese Gracheva.