Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la partita tra Spagna e Svizzera valevole per gli Europei U21.
Probabili formazioni
SPAGNA (4-2-3-1): Tenas; Gomez, Paredes, Pacheco, Miranda; Blanco, Baena; Sanchez, Sancet, Sergio Gomez; Abel Ruiz.
SVIZZERA (4-2-3-1): Saipi; Blum, Stergiou, Amenda, Vouilloz; Rieder, Jashari; Males, Imeri, Ndoye; Amdouni.
Dove vederla in tv
La sfida tra Spagna e Svizzera verrà trasmessa in diretta tv su RaiSport. Sarà inoltre possibile seguire il match anche in streaming tramite l’app di RaiPlay.
Il match
Il quarto di finale degli Europei U21 tra Spagna e Svizzera si giocherà domani, sabato 1 luglio alle 21, alla Superbet Arena – Giulesti di Bucarest. La squadra che supererà il turno dovrà vedersela in semifinale con la vincente di Francia-Ucraina, che si affronteranno invece alle 21 del 2 luglio. Le Furie Rosse partono nettamente favorite rispetto agli elvetici, reduci da una pesante sconfitta per mano della Francia.
Spagna
La Spagna ha superato il girone B da 1ª in classifica. Le Furie Rosse sono infatti rimaste imbattute nelle prime tre gare della competizione, totalizzando 6 punti tra Croazia e Romania e pareggiando l’ultima con l’Ucraina. I giallazzurri hanno infatti concluso il girone a pari punti con la Spagna, che ha però preservato la vetta grazie a una migliore differenza reti. Il percorso fatto nella prima fase della competizione ha confermato l’ottimo livello della Spagna, tra le principali candidate per la vittoria finale.
Svizzera
La Svizzera ha raggiunto i quarti di finale degli Europei chiudendo al 2° posto del gruppo D. Gli elvetici hanno totalizzato solamente 3 punti nel girone, vincendo all’esordio con la Norvegia e perdendo i due match successivi tra Italia e Spagna. L’ultima giornata si è conclusa con la Francia isolata in cima alla classifica e le altre tre contendenti tutte a pari punti. Alla fine ad avere la meglio è stata la Svizzera, spinta dal maggior numero di gol realizzati negli scontri diretti.
Curiosità
Spagna e Svizzera si sono già affrontate in 6 occasioni, con le Furie Rosse in netto vantaggio per 4 vittorie a 1. L’unico successo degli Svizzeri risale al primissimo incontro tra queste due formazioni avvenuto l’11 ottobre del 2008. Da quel momento in poi la Spagna ha sempre vinto, tolto un pareggio arrivato nel 2012. Il match più importante si è disputato però nel 2011, in occasione della finale degli Europei U21. In quell’occasione la Spagna conquistò il trofeo grazie a uno 0-2 firmato da Ander Herrera e Thiago Alcantara.