Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida degli Europei U21 tra Inghilterra e Portogallo.
PROBABILI FORMAZIONI
INGHILTERRA (4-4-2): Trafford; Johnson, Cresswell, Branthwaite, Thomas; Elliott, Skipp, Ramsey, Palmer; Madueke, Archer. All. Carsley
PORTOGALLO (4-3-3): Bial; Ze Carlos, Penetra, Amaro, Tavares; Joao Neves, Dantas, Samuel Costa; Chico Conceicao, Fabio Silva, Pedro Neto. All. Rui Jorge
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che vede contrapposte Inghilterra e Portogallo, valevole per i quarti di finale degli Europei U21, è in programma domani sera alle ore 18.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Rai Sport HD, al canale 58 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming tramite l’app gratuita Rai Play.
IL MATCH
Comincia la fase a eliminazione diretta della ventiquattresima edizione degli Europei U21, che vedono in campo le otto squadre che hanno superato il primo turno. Una delle due partite dei quarti di finale in programma domani vedrà fronteggiarsi Inghilterra e Portogallo. Le due formazioni sono arrivate rispettivamente prima nel Gruppo C, a punteggio pieno, e seconda nel Gruppo A. Chi avrà la meglio volerà in semifinale, dove sfiderà la vincente della sfida Georgia-Israele.
INGHILTERRA
Nella prima parte della competizione, l’Inghilterra ha dimostrato di essere una delle nazionali più costanti e organizzate. La formazione allenata da Lee Carsley ha inaugurato la propria avventura con una vittoria per 2 a 0 ai danni della Repubblica Ceca, replicando con lo stesso risultato anche nelle successive due uscite contro Israele e Germania. Al momento, quella britannica è l’unica squadra ad avere ancora la porta inviolata. Nell’undici di partenza, Archer e Madueke formeranno il tandem offensivo, con Elliott e Palmer che spingeranno lungo le corsie laterali di centrocampo.
PORTOGALLO
A differenza degli avversari di giornata, il Portogallo ha compiuto un cammino piuttosto altalenante durante la fase a gironi del torneo. I ragazzi guidati da Rui Jorge hanno esordito con la sconfitta inflitta dalla Georgia, prima di ottenere un pari contro l’Olanda e di strappare la qualificazione grazie al successo di misura ai danni del Belgio raccolto nella terza sfida. Sono tre le reti messe a segno dai lusitani fino a questo momento. Nello schieramento iniziale, ci sarà spazio per il tridente d’attacco composto da Chico Conceicao, Fabio Silva e Pedro Neto.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque precedenti tra queste due nazionali, di cui uno in amichevole, il bilancio pende leggermente a favore del Portogallo, che ha prevalso in tre occasioni. Gli inglesi, invece, si sono imposti due volte.